Aria dal naso.....che sale dall'esofago e piccoli rumori....

Buongiorno a tutti, con la presente per chiedervi un piccolo consulto a livello informativo su una cosa molto curiosa che mi succede da questi ultimi 6 mesi.
Innanzitutto vi dico che in questi 6 mesi mi sono un po ingrassato diciamo che ora peso intorno ai 95 kg per 1.85mt.
La cosa che mi succede diciamo molto cuoriosa, è che sento dell'aria ch sale dalle stomaco o esofago.... passa per la gola e invece di uscire per la bocca....sento come se passi per il naso...sentendo questi piccoli rumori classici dell'aria che si insunua dentro le vie respiratorie... tipo i classici mormorii/borbotti dell'aria che passa dentro la pancia. Tutto questo è normale??? diciamo che avvolte mi succedeva che questa aria uscisa dalla bocca...ora è normale che avvolte la sento passare per il naso??
Può essere dovuto dal fatto che mi sono ingrassato....gira una leggende dicendo chi si ingrassa...russa la notte o mentre si dorme anche per questo...è vero?? se si quali sono i motivi??? Cmq è solo aria niente reflusso acido con cibo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amico, il fenomeno che descrive puó essere assimilato all'eruttazione.
Se la quantità di gas che risale è poca, puó non dare luogo ad una eruttazione vera e propria.
Il rapido acquisto di peso (a volte anche un rapido calo) puó favorire il fenomeno.
Torni a seguire una dieta controllata ed il fenomeno dovrebbe diminuire o scomparire.
In ogni caso si faccia visitare per chiarire del tutto la situazione.
Rimango a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per la veloce e chiarissima risposta.
Cmq è perfettamente come dice Lei......si sente questo rumore di aria che risale...ma le persone che sono accanto non lo sentono....differentemente come quando c'è una eruttazione vera e propria.
Allora avvolte non sono solo leggente metropolitane....
Cmq si diciamo che da lunedi inizierò una dieta per scendere di peso....non ce la faccio più questi kg in più si sentono proprio...
Cmq sicuramente andrò a farmi visitare e le farò sapere.
Di nuvo Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla!
Buona giornata!