Danni del fumo di sigaretta

Buongiorno, volevo essere informato circa i possibili danni del fumo di sigaretta allo stomaco e se smettendo o anche con rimedi naturali è possibile debellare gli eventuali danni arrecati.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, il fumo danneggia, direttamente o indirettamente, molti organi.
per quello che riguarda lo stomaco il danno è dovuto ad una azione favorente il reflusso gastroesofageo per azione sulla muscolatura dello sfintere esofageo inferiore che, sotto l'azione dei componenti del fumo, perde vigore.
Spero di aver risposto al suo quesito.
cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, è possibile inoltre rimuovere questi eventuali danni nel corso del tempo?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente!
Smettendo di fumare!
Cordiali saluti!