Una tosse che coinvolge le alte vie respiratorie

Salve,

da alcuni giorni ho una tosse secca persistente, di sera e durante la notte, che si manifesta con alcuni colpetti di tosse che non provocano dolore. Sento che si tratta di una tosse che coinvolge le alte vie respiratorie. Non ho mal di gola, né raffreddore.

Il medico di base mi ha visitato e mi ha prescritto un anti flogistico (flomax).

La cosa strana è che appena dopo aver cenato, incomincia a tormentarmi.

Vorrei sapere se sono necessarie indagini più approfondite.

Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
posso solo dirle che la tosse ha tantissime origini.Nel suo caso,cioe' reazione tussigena dopo cena e durante la notte potrebbe avere come causa un reflusso esofageo di liquido gastrico.Non possi dirle altro non avendo dati obiettivi disponibili.Distinti saluti
[#2]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
posso solo dirle che la tosse ha tantissime origini.Nel suo caso,cioe' reazione tussigena dopo cena e durante la notte potrebbe avere come causa un reflusso esofageo di liquido gastrico.Ne parli ancora con il suo medico Non posso dirle altro non avendo dati obiettivi disponibili.Distinti saluti