Dubbio reflusso gasoesofageo

Sono ormai 2 mesi che soffro di dolori di stomaco;il mio dottore (specializzato in gastroenterologia); dopo avermi visitato due volte sostiene che si tratta di leggera gastrite e che non è necessaria la gastroscopia! Mi ha prescritto l'omeprazolo 20 ma dal 1 novembre data in cui ho iniziato la terapia non ho visto un gran miglioramento! Da un paio di giorni sembrano un pò attenuati i dolori di stomaco,ma da oggi è apparso un sintomo preoccupante;un lieve senso di oppressione alla bocca dello stomaco e una leggera nausea che è svanita dopo 10 minuti! Elenco uno per uno i vari sintomi che ho avuto in questo periodo:
Dolori di stomaco

Sensazione di bocca amara
Lievi eruttazioni durante il pranzo
Lieve sensazione di gonfiore dopo pranzi abbondanti
Senso di nausea con tosse e rigurgito dopo avere occasionalmente consumato caffe o alcolici o dopo aver fumato!
Bruciore occasionale!

Le ultime analisi del sangue le ho eseguite a fine settembre quando già si erano presentati i disturbi e sono nella norma (emocromo,proteina c reattiva,biluribina,ecc.). Purtroppo sono molto preoccupato sia dal fatto che questi disturbi sembrano non rispondere alla terapia con un farmaco potente come omeprazolo;ho paura che si possa trattare di reflusso gastroesofageo o qualcosa di più grave!
Dato che il mio dottore sostiene che non è necessaria la gastroscopia;ho paura che mi sta facendo perdere tempo;e se fosse il peggio avrei poche possibilità di sopravvivenza! Vorrei conoscere il parere di un esperto se magari è il caso di muovermi subito da solo per una gastroscopia senza aspettare di convincere il mio medico!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diagnosi di gastrite è essenzialmente istologica. Pertanto una gastroscopia potrebbe essere corretta data la persistenza dei sintomi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta! Ma lei crede che possa trattarsi di reflusso?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe,in ogni caso la prima cosa per affrontare il problema è di correggere le cattive abitudini alimentari ed abolire fumo e alcool.