La sensazione che davanti al collo , faringe laringe mi brusciano

Buona sera.
Volevo sapere se il reflusso biliare può causare fastidio alla cervicale. Come soffro di reflusso e ho anche una ernia iatale, il mio osteopata ha detto di ritornare da un gastro perchè la sensazione di avere qualcosa in gola in la voglia di fare rutto in continuazione e ogni tanto non riesco a farlo può essere da mio stomaco.
Sarà che questo reflusso può causare questo fastidio che ho , avere sempre la sensazione che davanti al collo , faringe laringe mi brusciano e questa sensazione di muco in golla ?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Effettivamente. I sintomi potrebbero far pensare ad una manifestazione extra faringea di un reflusso. Pertanto sarebbe consigliabile una gastroscopia e poi eventualmente una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
buona sera Dottore. La ringrazio per la tempestiva risposta. Pochi mesi fa , ho fatto una visita ad un otorrino e lui mi ha fatto una faringoscopia e mi ha detto che non avevo nulla e già in questo periodo avevo questa sensazione di qualcosa in gola e l'aria fredda dentro del naso come se qualcosa dovesse uscire.
Lei crede che questo bisogno di togliere questo muco e quest'aria fredda può essere un risultato dalla mia esofagia con reflusso ?
io prendo pantorc da anni da 20mg solo alla sera.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve tenere presente che ogni volta che tenta di eliminare il muco che si firma in gola crea un aumento del flusso sanguigno che permette la formazione di nuova secrezione mucosa .pertanto deve sforzarsi di evitare i continuiri "raschiamenti" proprio per i tre rompere questo circolo vizioso. Inoltre il primo approccio del trattamento della malattia da reflusso è un drastico calo ponderale!!
[#4]
dopo
Utente
allora è per questo che quando ci provo a togliere questo muco sento ogni tanto gusto di sangue in boca ? molto gentile dottore