Gola secca

salve dott.per circa un mese e mezzo ho curato una faringite da stafilococco aureo,con 3 cicli di antibiotici questo perchè mi è stata sbagliata la terapia iniziale,ad oggi ho effettuato nuovamente un tampone faringeo ed è risultato negativo ma mi è rimasta una notevole secchezza alla gola .Mi sono posto allora ad una visita presso la mutua da un otorino laringoiatra il quale ha riscontrato che la" secchezza" è derivata da un reflusso gastrico,è vero anche che io un anno e mezzo fa ho avuto una gastrite importante da elicobacter pilory curata perfettamente fino ad eradicare del tutto il germe.Ad oggi io nn accuso nessun disturbo gastrico digerisco bene il cibo e nn ho nessun sintomo da reflusso ed assumo da un anno il gastroprotettore ANTRA da 20.Nn vorrei sostituire l operato del suo collega ma nn avendo disturbi gastrici faccio fatica a pensare che sia da reflusso qsta secchezza dato il fatto che comunque per 1 mese e mezzo ho assunto antibiotici.Sarei lieto ed onorato di un suo parere .DISTINTI SALUTI .....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che la secchezza in gola sia dovuta al reflusso esofageo, anche se attualmente non è manifesta alcuna sintomatologia. In questi casi, oltre la cura che sta facendo, puo' essere utile una aerosolterapia con un prodotto a base di sodio ialuronico. Consulti a riguardo il suo Medico curane. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie per la tempestività nella risposta dott.le sono molto lieto di essermi venuto in aiuto seguirò certamente il suo consiglio!!!a presto DISTINTI SALUTI.....