Dolore alle orecchie

Spesso quando bevo birra e vino (principalmente vino, con la birra solo un paio di occasioni ma è capitato) dopo qualche minuto avverto un dolore all'interno delle orecchie, simile al dolore che si ha quando si va in alta montagna o in aereo (quando è mal pressurizzato), più precisamente alle parotidi. Il dolore è acuto e dura parecchi minuti, sembra che mi scoppino le orecchie...
Può essere una forma di intolleranza? Sono preoccupata perchè mi succede ormai da qualche anno (non è sempre stato cosi)e nessuno tra amici e conoscenti riesce a darmi una spiegazione, perfino il medico non ha saputo dirmi granchè, solo che potrebbe essere una proiezione della gastrite in quel punto, ma se così fosse dovrei avvertire i dolori e i disagi titpici della gastrite ma per me non è mai stato così .. qualcuno può darmi un aiuto? sapete dirmi qualcosa?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che una gastrite, un reflusso esofageo, semmai. Le consiglio, semmai, di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Utile anche una ecografia delle ghiandole parotidi per appurare la presenza di una eventuale calcolosi salivare. Purtroppo, a distaza, non poso esserle di aiuto piu' di tanto. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito dopo la visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori