Sensazione di

Buonasera.

Sono un ragazzo di 27 anni e da circa due mesi ho come un fastidio alla gola che suppongo possa essere il classico "groppo" che non sembra voler svanire.

Mi sembra di avere qualcosa, come catarro sotto il pomo di adamo (laringe?), che non va via assolutamente.

Parto dal presupposto che i primi giorni della prossima settimana mi recherò dal mio medico per capirci qualcosa perchè adesso inizia ad essere davvero stressante.

Non ricordo di preciso come sia iniziato, so soltanto che nelle ultime 2 -3 settimane lo sto accusando di più, forse spaventato dall'ansia di aver letto di tumori o brutte malattie in giro per il web, e mi piacerebbe intanto avere una prima "ipotesi" da parte vostra così da poter, magari, placare ogni ansia.

Leggendo su internet e palpandomi il collo a volte ho come l'impressione di sentire palline, vicino al collo, che poi magari non trovo più... sono spaventatissimo... se può essere "interessante", leggendo anche di gastrofagiti da reflusso, circa 20 giorni prima (2 mesi e mezzo fà) dell'inizio di questo problema ho accusato una forte gastrite curata con omeprazen, potrebbe essere questo ad aver causato il problema?

Non sono un fumatore e bevo alcolici di rado, a volte mezzo bicchiere di vino a tavola ma niente di più... Non ho problemi a deglutire anche se da sempre, quando mangio, a volte il cibo mi rimane in gola (forse causa ansia?) per qualche secondo.

Non ho mal di gola e nemmeno voce rauca generalmente, ma credo che, a forza di tossire e schiarirmi la voce io stia provocando tali "sintomi"....

Un'altra piccola nota, a volte, forse da sempre, durante il cambio di stagione alcuni linfonodi sotto al mento mi si gonfiano e diventano dolenti, una volta lessi di linfonodi reattivi e non me ne curai più... può c'entrare qualcosa?

Secondo voi devo preoccuparmi? Sono tendenzialmente ipocondriaco e, a volte, esagero. Ma questo fastidio è davvero stressante e non so cosa fare per mandarlo via. :(

Grazie mille...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, sulla base di quello che descrivi, che la sintomatologia possa essere provocata da una infiammazione gastroesofagea, magari amplificata da uno stato ansioso. Ti consiglio, quindi, per una conferma, di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori