Disgeusia

Salve, volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema che da quasi un mese mi affligge. Il tutto inizia dopo aver fatto aerosol terapia con clenil e lincocin per trattare una sinusite di cui soffro in modo ricorrente. Finito la terapia di circa 6 gg accuso un disturbo per la percezione dei sapori ma non degli odori. Tutti i sapori sono scialbi non marcati anche in presenza di sapori forti io li percepisco come scialbi ed il retrogusto è quasi sempre sul salato/amaro al punto che anche l'acqua ha sapore salmastro. Ho fatto analisi del sangue tutto ok se non un solo valore IGA leggermente basso, su consiglio del curante ho assunto vitamina B12 e zinco per oltre 15 gg senza trovare alcun vantaggio. Su consiglio sempre medico ho provato anche ad usare daktarin gel orale pensando fosse una micosi della lingua che tra l'altro appare un po biancastra ma anche in questo caso nulla di risolutivo. Da circa 10 gg ho riscontrato qualche disturbo gastrico come frequenti eruttazioni dopo aver mangiato o bevuto qualsiasi cosa anche solo acqua e siccome soffro di una lieve gastrite cronica non attiva diagnosticata 3 anni fa a seguito di gastroscopia mi è stato consigliato di fare un ciclo di omeprazem 20mg una volta al di e Hepilor sospensione mattina e sera. Dopo 10 gg di terapia il senso del gusto sembra essere migliorato ma continuo a non percepire il gusto in maniera soddisfacente. Non so piu che fare e a chi rivolgermi (dentista? otorino? gastroenterologo? neurologo?) cosa mi consigliate? grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Inizierei con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche e per il reflusso e per la rinosinusite riferita. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, ma questo lo deciderà il Medico una volta effettuata la visita.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori