Gonfiore e dolore lato destro del collo

Buongiorno chiedo gentilmente un consulto, sono diverse settimane che sento dolore alla parte anteriore destra del collo e credo sia anche leggermente gonfio ma nn sento noduli .. il dolore lo sento sopratutto quando starnutisco, deglutisco ecc. e quando si presenta a volte si sente fino alla base della mandibola,in pratica e' maggiormente avvertito nei movimenti e se nn ricordo male la prima volta lo avvertii dopo uno starnuto.. ho preso qualche bustina di normiflu ma nn ho miglioramenti, preciso che oltre al dolore nn ho altri sintomi e che come malattie personali soffro di MRGE e colon irritabile.. lunedi volevo fare un eco a pagamento x vedere come va mi suggerite altri esami? Grazie mille e buona domenica
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, un esame ecografico del collo puo' essere di utilità, pensando ad una linfoadenopatia reattiva. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Domani vado dal mio medico e se riesco faro un eco anche a pagamento cosi la faccio quanto prima. Io ho notato che il dolore aumenta nei movimenti tipo quando sbadiglio, tossisco, deglitisco, alzo la voce.. puo essere secondo lei, anche se sono pienamente convinto che senza visitarmi sono solo ipotesi, un problema muscolare? Grazie mille ... buona serata e le faro sapere la risp e speriamo bn
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' essere una contrattura muscolare come dei linfonodi infiammati
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve dottore eco fatta con questo risultato:
Tiroide in sede con diametro A-P a dx di 22mm e 23 a sx. Non lesioni focali nodulari sospette. Normalita delle sottomandibolari. In sede latero cervicale da ambo i lati si evidenziano alcuni linfonodi a morfologia ovalare con caratteristiche di benignita' di dimensione max 11 mm..
Cosa ne pensa? Cosa mi consiglia di fare? Secondo lei cosa puo essere? Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta, quindi, di linfonodi che possono avere origine da una mononucleosi contratta a suo tempo o di una infiammazione del distretto faringeo, per esempio. Con una cura antibiotica ed antinfiammatoria si dovrebbe avere una regressione di questi linfonodi. Sicuramente il suo Medico curante sarà in grado di prescriverle una idonea cura.
Buona serata