Gonfiore basso ventre,mal di testa, a volte nausea

Salve sono Manuela,ho 29 anni,peso circa 74 kg e sono alta 1,84
Da circa un anno avverto un gonfiore allo stomaco,flatulenza e diarrea alternati a periodi però di regolarità intestinale.
Il basso ventre sembra dolere alla palpazione in alto a sinistra appena sopra il pube ed è associato a mal di schiena anche se non immediatamente evidente diciamo più un indolenzimento alla schiena nella zona mediana/sacrale.
Quando emerge il mal di testa soprattutto sul lato sinistro ( Da moltissimi anni soffro di emicrania legata ad altri eventi un pò genetici ed un pò ad abuso di rinazina spray che all'età di 15 anni mi ha traumatizzato e rovinato le mucose nasali e anche da un pò di sinusite diagnosticata dall'Otorinolaringoiatra associata a dolore cervicale con alternanza in alcuni periodi di vertigini o dolore) il gonfiore sul basso ventre ossia dall'ombelico in giù sparisce completamente,quando emerge la nausea che già da almeno 6 mesi non ho più,non ho nè mal di testa nè gonfiore comunque non ho e non ho mai avuto tutti e tre i sintomi insieme,il ciclo è regolare.Non comprendo cosa possa accadere.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, probabilmente parliamo di situazioni cliniche diverse, senza un denominatore necessariamente comune.
per l'indolenzimento zona mediana e dolore sovrapubico ha mai eseguito una ecografia addome?
Soffre di colonna ? meteorismo?

Ci faccia pure sapere

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve, Dott. Di Camillo,
Non ho mai eseguito l'ecografia addome, ho una piccola ernia ombelicale da moltissimi anni che tuttavia era rientrata e non mi fa male sul punto specifico però trascorro molto tempo seduta e mi sono accorta che quando mi sdraio sul letto e sollevo con le mani leggermente la zona sacrale, la sensazione di gonfiore passa o comunque si allevia moltissimo e da giorni non mi siedo più sulla stessa sedia ma mi distendo quando posso sul letto e forse è casuale ma l'alvo è regolare.
Potrebbe essere un problema posturale dati questi parametri osservabili in modo evidente?
Non ho mai fatto una visita per vedere come sia la mia colonna che apparentemente è dritta ma...
Grazie.
Manuela
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara manuela, allora forse è una postura non corretta a darle qualche fastidio, sull'alvo regolare a volte basterebbe fare un po' piu' di attivitá sportiva.

Senta il suo medico curante sulla necessitá di eseguire una ecografia.

saluti e mi tenga pure aggiornato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dott. Di Camillo e sicuramente andrò da un medico anche se mi sento incoraggiata perchè stando distesa sul letto trovo beneficio.
Saluti,
Manuela
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
bene, saluti anche a lei