Emicrania

buongiorno, vorrei chiedere un parere sul seguente referto RMENCEFALO+ANGIO-FM INTRACRANICA. Multipli piccoli focolai iperintensi in T2 e FLAIR sono evidenti nella sostanza bianca ed a livello dalla giunzione corticale con aspetto ovalare pressocchè ubiquitarie in sede sovratentoriale, da ambo i lati da possibile gliosi riparativa. Non sono evidenti altre alterazioni focali di intensità di segnale delle strutture encefaliche in sede sovra o sottoentoriale. Sistema ventricolare in asse, nella norma per dimensioni e morfologia.

Ringrazio anticipatamente,
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i piccoli focolai riscontrati sono stati definiti da neuroradiologo di possibile origine gliotica, pertanto in atto da considerare non patologici.
Essendo però la gliosi un fenomeno riparativo di determinati insulti cerebrali, sarebbe opportuno cercare, se possibile, di risalire alla natura di questi ultimi.
Quanti anni ha e perchè ha effettuato la RM?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno, ho 47 anni, ho eseguito la RM perché due settimane fa ho avuto una cefalea front-orbitraria sin. con afasia. Al pronto soccorso mi hanno fatto una tac cerebrale e un elettrocardiogramma entrambi negativi. L'esame obiettivo neurologico successivo è del tutto normale.Il neurologo per completezza di esami mi ha consigliato la RM.
Ho avuto altri 3/4 casi di emicrania con aura negli anni, mi è stata diagnosticata una artrite psoriasi, non fumo e non assumo farmaci.
Quindi lei esclude malattie demielinizzanti ? sono molto preoccupata.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visionare le immagini non è possibile darLe un parere preciso ma dalla descrizione del neuroradiologo sarebbe una possibilità remota, quasi da escludere.
La probabilità che si sia trattato di un attacco di emicrania con aura, in questo caso "aura afasica", è concreta.
Quanto è durata l'afasia?
Comunque mi sentirei di tranquillizzarLa, al massimo potrebbe ripetere la RM tra un anno per vedere se ci sono delle variazioni. Nel frattempo, parlando col neurologo, veda se Le consiglia di fare uno screening trombofilico per eventuali tendenze alla coagulazione del sangue. Anche un eventuale PFO (Pervietà del Forame Ovale) può essere ricercato.
Comunque ne parli col neurologo che ha richiesto la RM encefalica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro,

La ringrazio per la risposta. L'afasia è durata ca mezzora. Ho parlato poco fa con il mio neurologo il quale mi ha prescritto una serie di esami del sangue e un esame di "potenziali evocali visivi".

In cosa consiste l'eventuale PFO, cioè cosa viene ricercato?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la durata dell'afasia è tipica dell'emicrania con aura, pertanto sarebbe probabile questa ipotesi.
Ok, segua le indicazioni del neurologo.
Il PFO consiste in una comunicazione anomala tra atrio destro e atrio sinistro del cuore che si riscontra in circa il 25% degli adulti.
La diagnosi precisa si fa con l'ecocardiografia transesofagea ma dal punto di vista neurologico è più pratico effettuare una diagnosi di massima mediante il doppler transcranico.
Può leggere, se vuole, il seguente articolo, non considerando però il fattore "emicrania" ma soltanto la parte riguardante il PFO in generale.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1440-pervieta-del-forame-ovale-ed-emicrania-il-parere-del-neurologo.html

Cordialità