Rm cranio

sono andata a ritirare il consulto di mia mamma e su di questo vi è scritto "è presente una piccola formazione nodulariforme a segnale iperintenso nelle immagini FLAIR e T2 pesante a livello della sostanza bianca periventricolare destra di possibile natura gliotico-cicatriziale".
Non riesco a capire però cosa voglia dire. Mi potete spiegare in parole povere di cosa si stratta?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

attenendosi a quanto ipotizzato dal neuroradiologo alla mamma è stata riscontrata una gliosi che è come una cicatrice, una riparazione che il nostro cervello mette in atto di fronte ad insulti vari, in prevalenza vascolari. E' possibile che la mamma abbia avuto in passato una piccola ischemia passata inosservata e che ora si è "cicatrizzata".
Perchè è stata effettuata la RM?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La RM è stata effettuata a conclusione di una serie di indagini che sono iniziate a causa di una trombosi venosa profonda. Poi sono stati trovati due trombi nell'atrio destro del cuore per via del forame ovale pervio.
La RM, ci hanno comunicato, che serviva per verificare ipotetiche ischemie pregresse e se fosse necessario chiudere il "foro" nel cuore oppure no. Ma non riuscivo a capire il significato del referto.
Grazie mille Dott. Ferraloro per la pronta risposta,

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi probabilmente un'ischemia pregressa c'è stata ma adesso è in fase gliotica, qundi da non considerarsi patologica. L'origine dell'ischemia dal PFO è possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora,

Cordiali Saluti