Parere su esito rm encefalo

Buongiorno a tutti, vorrei cortesemente chiedere un parere riguardante l'esito di una RM encefalica effettuato poco più di un mese fa.
Praticamente la mia neurologa mi prescrisse questa risonanza per una sospetta cefalea, visti i continui mal di testa (non molto intensi, ma fastidiosi durante l'arco della giornata).

L'esito è stato il seguente:
QUALCHE MINUTA FOCALE ALTERAZIONE DI SEGNALE, DI TIPO ASPECIFICO, SI RILEVA ALLA GIUNZIONE CORTICO-SOTTOCORTICALE DELLA REGIONE SILVIANA SN E NELLA SOSTANZA DELLE REGIONI PERITRIGONALI.
LE SCANSIONI PESATE IN DIFFUSIONE NON DOCUMENTANO IMMAGINI RIFERIBILI A LESIONI ISCHEMICHE DI RECENTE INSORGENZA.
LE STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA SONO IN ASSE. NON ECTASICHE LE CAMERE VENTRICOLARI.
SI SEGNALA PARZIALE IMPEGNO DI TIPO FLOGISTICO RINO-SINUSALE CON PRESENZA DI FORMAZIONE OVALARE, DI CIRCA 12 MM, NEL CONTESTO DEL SENO SFENOIDALE DI DX (DI SIGNIFICATO SOVRA-FLUIDO?).

Per la sinusite, la neurologa mi ha consigliato di andare da un otorino per valutare una cura specifica.
Invece per quanto riguarda la voce iniziale, ha detto che non si tratta di nulla di preoccupante, in quanto è una cosa presente in molte persone e probabilmente dovuta ad una "sofferenza durante il parto".
Potete cortesemente spiegarmi meglio questa motivazione? E' davvero una situazione non preoccupante?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che recita il referto non posso che concordare con ciò che Le ha detto la neurologa. Infatti queste minute alterazioni sono di frequente riscontro, soprattutto da quando la RM è diventata quasi un esame di routine e che quindi si effettua su larga scala.
La motivazione di sofferenza durante il parto resta valida.
Comunque, per eccesso di prudenza, potrebbe ripetere la RM tra un anno circa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottor Ferraloro.

Approfitto del momento per chiederle un ulteriore parere: può la sinusite giustificare il mal di testa? So che nella zona frontale è tipico, ma nella parte posteriore? (praticamente poco sopra il collo, quasi fosse cervicale).
Quali altri esami potrei effettuare per arrivare a fondo al problema? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore cervicale non si può giustificare con una sinusite, pertanto lo escludo.
Generalmente per studiare la colonna cervicale si inizia con una radiografia semplice, poi in base al risultato si decide se andare avanti con le indagini o no.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. è stato molto gentile.

Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo approfittare della sua disponibilità per chiederle un'informazione.

La RM encefalica avrebbe rilevato, qualora ci fossero stati, problemi a carico del collo?

La mia è una semplice curiosità...

Grazie in anticipo!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica si limita ad esaminare il contenuto della scatola cranica, escludendo in tal modo il collo.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Dottore salve, vorrei approfittare del suo tempo per chiederle un piccolo parere: da un mese circa soffro di dolore/bruciore alle gambe e alla zona sacrale. Il dolore non è molto intenso, ma fastidioso, soprattutto nel retro coscia di entrambe le gambe (molto meno ai polpacci). Svolgo un lavoro molto sedentario, stando più di dieci ore seduto solo per viaggi e lavoro.
Avendo avuto, qualche mese fa, una "fissazione" sulla Sclerosi Multipla, che ha portato la neurologa a farmi svolgere la RM encefalica citata in precedenza per una mia tranquillità (avendo, la cura con ansiolitici, non dato effetti inizialmente). Le volevo chiedere:
- L'esito della RM che le ho scritto in questo consulto può escludere problematiche inerenti alla SM? O dovrei fare altro?
- Siccome, in alcune circostanze, ho la mani leggermente intorpidite (ho fatto anche un' EMG con esito negativo), mi stavo preoccupando nuovamente per quel disturbo. In più durante la giornata mi capita di avere diverse fascicolazioni su braccia e gambe.

Dottore, secondo lei sto "delirando" o dovrei preoccuparmi?

Grazie mille!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le piccole alterazioni riscontrate alla RM encefalica non sono state giudicate di tipo demielinizzante dal neuroradiologo che ha refertato l'esame. Inoltre la neurologa ha visionato le immagini e non ha riscontrato alterazioni all'esame neurologico, pertanto non vedo motivi di particolare preoccupazione.
Il lavoro sedentario potrebbe essere una causa ma se il problema dovesse persistere si rivolga al medico curante.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Quindi Dottore posso stare tranquillo per quanto riguarda quella paura? Questo fastidio alle gambe mi ha messo agitazione, ma non ho perdita di forze o altre cose, solo un leggero dolore...
Per quanto riguarda il consiglio che mi ha dato di ripetere, per sicurezza, la RM tra un anno, posso chiederle la motivazione? Sono alterazioni che potrebbero degenerare in qualcosa di importante? Grazie ancora!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il consiglio di ripetere l'esame dopo un anno mira soltanto a vedere eventuali variazioni numeriche delle alterazioni riscontrate o la stazionarietà del quadro.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Bene Dottore, mi rasserenano queste parole. Avevo paura potessero degenerare in qualcosa di estremamente grave.
Quindi secondo lei questo dolore alle gambe e schiena zona sacrale è da ricercare in una causa non neurologica? A chi potrei rivolgermi?

Grazie!
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia potrebbe essere di origine lombo-sacrale.
Faccia un primo controllo dal Suo medico curante, sarà lui poi che, in base ai riscontri della visita, Le potrebbe richiedere una visita specialistica.

Cordialmente