Encefalomielite cronica disimmune

buongiorno, scrivo a nome di mio cognato a me molto caro di 58 anni a cui è stata diagnosticata una encefalomielite cronica disimmune. lui nel 2000 ha avuto una encefalomielite con frebbe a 40 che con molta difficoltàha superato. nel corso degli anni dopo controlli con prelievo liquor spinale ecc. e un ricovero hanno detto che tutto era finito e c'erano solo esiti vecchi di encefalomielite.
ora è stato ricoverato perchè ha iniziato a camminare male e nel giro di un anno la gamba è quasi insensibile durante il ricovero prelevato il liquor , risonanza e tac, hanno detto che la malattia è in fase attiva e lo stanno curando con cortisone e chemio. stà peggiorando e a febbraio ha la visita di controllo.
non sò se aspettare o portarlo in altra struttura. ho avuto un amico che con questi sintomi hanno diagnoticato la sclerosi multipla e adesso è in carrozzina.
c'è differenza in queste due patologie e la prognosi è migliore?
ringrazio per le leventuali risposte.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

L'encefalomielite e' una malattia infiammatoria che colpisce l'encefalo e il midollo spinale. In genere e' una malattia acuta ma raramente può recidivare. In questo caso va fatta una diagnosi differenziale con la sclerosi multipla. Lo spettro delle due condizioni spesso si sovrappone. La prognosi dipende dal grado di attività della malattia

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
purtroppo come temevo!!
la ringrazio moltissimo per la risposta.
Ho parlato adesso con lui che farà una nuova visita a novembre in altra struttura.
Prima non è stato possibile...stà peggiorando giorno per giorno!!!!
grazie.