Cefalea tensiva cronica

Da circa 4 mesi soffro di forti dolori muscolari al cranio che aumentano se prendo qualsiasi tipo di antidepressivo.Siccome soffro anche di depressione e non posso permettermi di non prenderli,il mio neurologo mi ha dato questa terapia :
cymbalta 30 mg 1die che aumenta il dolore
xanax 1mg cp rilascio prolungato 1die che attenua il dolore

A breve dovrò aumentare il cymbalta a 60 mg, vorrei chiedere al neurologo se è il caso di aumentare anche la dose di xanax per contrastare il dolore che aumenterà aumentando la dose di cymbalta.

Vorrei avere un vostro parere in merito a questa patologia ed alla terapia.

Grazie.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea è un effetto collaterale molto comune del cymbalta. Considerato che Le hanno diagnosticato una cefalea tensiva cronica, l'accentuazione della cefalea non è certo un effetto "piacevole"!
In molti casi è un effetto delle prime settimane di terapia, poi gradualmente potrebbe regredire ma, considerato il Suo caso, Le consiglio di palarne al neurologo che La segue per un'eventuale rivalutazione terapeutica
Sull'aumento di dosaggio dei farmaci (anche della loro riduzione) non possiamo darLe alcun suggerimento essendo vietato consigliarlo a distanza, on line.
Queste decisioni spettano ai medici che seguono direttamente il paziente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Egr.Dr. Ferrarolo,

la ringrazio per la tempestiva risposta.

Si,chiederò al neurologo che mi ha in cura!

Un suo personale parere...il dolore effettivamente sta diminuendo di intensità e frequenza rispetto all'inizio terapia...Ma è dovuto all'effetto "antidolorifico" del Cymbalta o all'effetto "miorilassante" dello Xanax?

Se non può rispondermi non importa...aspetterò la data della visita di controllo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

può essere dovuto all'effetto combinato di entrambi i farmaci.
Se è così può continuare la terapia come prescritta dallo specialista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
E' stato molto cortese.
La ringrazio!

Cordili saluti