Dolore alla testa dopo apnea

Salve,

da qualche mese pratico il corso per prendere il brevetto per assistente bagnanti di piscina e tra qualche giorno dovrò sostenere l'esame.
Una delle prove consiste, nell'effettuare una vasca da 25 m in apnea.
Proprio ieri sera, mentre stavo provando, circa alla sesta/settima apnea, non appena riemergo e prendo fiato, mi prende un dolore fortissimo e pungente alla testa, proprio sopra la nuca, circa all'altezza dell'orecchio, nella parte sinistra, che piano piano si attenua, ma solo dopo una mezz'ora buona, passa del tutto. (Preciso che non è la prima volta che faccio apnee, le volte successive non mi era mai accaduto niente di simile)

Mi sono spaventata perché, ad essere sincera, è un dolore che mi è comparso già da diverso tempo, anche se molto raramente e dura solo per alcuni secondi. Sono come piccole pulsazioni, ma molto dolorose.
Questa volta invece è stato molto più forte e continuo.

La mia interpretazione, da ignorante in materia, è stata che, trattenendo l'aria il cuore pompa più forte e una volta riemersa, respirando, è come se fosse arrivata una "botta" di ossigeno. Detto proprio in termini spiccioli.
Non si spiegherebbe però, il fatto che in quel preciso punto, come già detto, a volte, il dolore mi prende inspiegabilmente.

Potete consigliarmi come muovermi? Devo fare degli accertamenti?

Nell'attesa di una risposta, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile è la cefalea da ipercapnia (aumento nel sangue della concentrazione di anidride carbonica) che si presenta con dolore pulsante che può interessare la regione occipitale (altre zone possibili sono quella temporale e frontale). L'intensità è variabile, tra lieve e forte e dura in media 10-30 minuti. Qualche rara volta può durare anche ore ed essere accompagnata a nausea e malessre generale.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza.
Le consiglio di consultare un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio intanto per la Sua risposta e seguirò il Suo consiglio.

Vorrei chiederLe inoltre, se secondo Lei, questa eventuale cefalea da ipercapnia può essere legata al singolo episodio dell'apnea, che magari ho forzato, oppure può derivare da altre circostanze, dati i piccoli episodi precedenti.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente la mia è solo un'ipotesi a distanza che potrebbe spiegare la cefalea quando riemerge, per l'aumento di anidride carbonica nel sangue.
Il disturbo potrebbe avere anche un altro meccanismo patogenetico, per es. da contrazione muscolare, considerato che si manifesta anche in altre circostanze.
Le ripeto però che deve effettuare la visita neurologica.

Cordialmente