Assunzione di levobren

Egr Dottore/i le dal marzo 2009 assumo Avonex per una SM del tipo CIS al momento.-Le volevo chiedere un parere in merito all'associazione simultanea dell'Avonex con il farmaco LEVOBREN 25 mg una cp la sera ed un'altra l'indomani mattina, in quanto fino all'altra settimana accusavo forte cefalea , senso di nausea, pesantezza gastrica dopo le 14-16 ore dall'assunzione.- In virtu' di cio' il mio medico curante me l'ha prescritta e da ieri per la prima volta dopo che l'ho presa ha fatto si che avessi l'indomani una giornata quasi normale se non un leggerissimo senso di stordimento.-Mi chiedevo non è che va in contrasto con l'effetto dell'Avonex e come va ad agire?La ringrazio sentitamente del consulto che vorra' riservarmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono state descritte interazioni negative tra i due farmaci da Lei menzionati.
Il levobren è un farmaco che agisce sia a livello centrale che periferico. Personalmente non consiglio trattamenti prolungati (mi riferisco a diversi mesi o anni) per i possibili effetti extrapiramidali che potrebbe causare con somministrazioni molto prolungate nel tempo, anche se il dosaggio che Lei assume è basso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr Dottore Ferraloro per "effetti extrapiramidali" intende eventuale dipendenza dal farmaco visto che ho visto su internet è un farmaco che agisce anche ad effetto centrale.-L'unica cosa che sto notando è che per quanto riguarda gli effetti che ho menzionato precedentemente (nausea e cefalea successivi ad assunzione avonex) sono stati di molto ridotti, solo che da un paio di giorni accuso una stitichezza del tipo stimolo gastrico, ma senza riuscire a defecare.-Non so se è dovuto all'assunzione di Levobren.-Mi è stato consisgliato di asumere 2 cp di Estilax.-La ringrazio sentitamente dell'opinione riservatami
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per effetti extrapiramidali non intendo una dipendenza dal farmaco ma una serie di effetti dovuti all'attività antidopaminergica centrale, per es. rigidità, ma queste situazioni potrebbero verificarsi dopo terapie molto prolungate.

Cordialmente