E' da alcune settimane che ho anche una sensazione di raffreddore ed ogni mattina espello molti

Buongiorno, vi scrivo perchè è da alcuni mesi che soffro in modo alterno di alcuni fastidi al capo. Ad agosto ho iniziato a svolgere un lavoro che mi costringeva a cambiare giornalmente vari mezzi di trasporto e quindi passando dal caldo dell'ambiente esterno al freddo di quello dei mezzi. Verso fine Ottobre, inizi di Novembre ho iniziato ad accusare dei piccoli dolorini sopra al capo in direzione centrale ed avvertivo come una sensazione di pulsazione o di qualcosa che mi tira con una durata di alcuni secondi e poi ritornava tutto alla normalità e questo dolorino a volte si irradiava anche all'occhio sinistro. Dopo alcune settimane questo fastidio non lo avvertivo più. La scorsa settimana dopo un leggero sforzo mentre defecavo mi è ricomparso questo dolorino che attualmente avverto ogni tanto durante la giornata ed in più avverto come una leggera pressione alla tempia sinistra. E' da alcune settimane che ho anche una sensazione di raffreddore ed ogni mattina espello molti muchi trasparenti. Potrebbe dipendere tutto ciò da questo raffreddore magari preso durante l'estate nei vari cambiamenti di temperatura? Io non ho mai sofferto di mal di testa prima di questi episodi. In più sono una persona molto ansiosa e molte volte per colpa del mio stato ansioso molte cose le ingigantisco. Potreste darmi una vostra opinione per favore perchè sto iniziando a preoccuparmi, grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che riferisce sono aspecifici e non è possibile, a distanza, fare delle ipotesi diagnostiche.
Sul raffreddore di cui Lei parla avrei dei dubbi in quanto non si giustifica un periodo così lungo, dall'estate.
Forse potrebbe essere una rinite ma deve parlare col Suo medico curante. Pertanto non è possibile nemmeno cercare un nesso con i "dolorini" di cui parla.
Sono delle fitte dolorose di leve entità?
Il medico curante è stato consultato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferraloro, La ringrazio per aver risposto al mio consulto. Lunedì andrò dal medico curante per esporre questo problema. Riguardo a quei dolorini che avverto ogni tanto non so come descriverli; sembrano delle fitte che mi provocano non molto dolore e che durano pochi secondi. Ricordo che quando comparsero per le prime volte erano più dolorose, a volte il dolore si irradiava verso l'occhio sinistro e intorno al setto nasale; poi pian piano ciò è passato fino a ricomparire la scorsa settimana nell'episodio che ho descritto nel commento antecedente. Il lavoro che ho svolto di estate era un lavoro di volantinaggio per cui stavo tutte le mattine sotto il sole e a volte sudato entravo nei mezzi con aria condizionata per tornare a casa e non avendo avuto mai problemi di mal di testa forse ciò che avverto è da attribuire a qualche colpo d'aria che avrò preso e che ancora tutt'ora non riesco a guarire completamente perchè come riferivo nel commento precedente ho ancora questo raffreddore che mi fa espellere molti muchi trasparenti la mattina e durante il giorno mi fa sentire a volte il naso chiuso.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

vediamo cosa Le dice il medico curante. Il sintomo potrebbe fare propendere per un fatto nevralgico. Meno probabile invece l'ipotesi della cefale trafittiva in cui le fitte sono generalmente molto dolorose.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro,sono stato dal medico curante il quale pensa che sia legato ad una sospetta sinusite. Mi ha prescritto l'esame Rx capo e seni nasali. Negli ultimi giorni devo dire che non avverto quasi più quei "dolorini" al capo, vedremo cosa uscirà dal referto dei raggi. La saluto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, grazie per l'aggiornamento.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferraloro, oggi ho effettuato i raggi al cranio e seni nasali con il seguente referto:
Rx Cranio
Velatura dei seni frontali e mascellari.
Ipertrofia dei turbinati.
Non si evidenziano alterazioni ossee a carico della teca cranica.
Cosa nè pensa?Grazie

Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una lieve sinusite è stata rilevata, per avere una valutazione di congruità, cioè per vedere se giustifica la sintomatologia, Le consiglio una visita otorino.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto dott. Ferraloro, Le volevo dire che ormai è da alcune settimane che non soffro più di quei "dolorini" al capo ma sono rimasti invece starnuti, sensazione di raffreddore con espulsione di muchi trasparenti. Come mi ha consigliato Lei provvederò a prenotare una visita otorino. La saluto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a maggior ragione la visita otorino è particolarmente consigliata.

Buon fine settimana