Forte pressione alla testa

Gentilissimo Dott.
vi scrivo perché preoccupata sul mio stato di salute. Sono una ragazza di 20 anni, soggetto ansioso.
Già da un mese avverto una strana sensazione alla testa come una forte pressione. I mal di testa non sono frequenti, ma sono un paio di giorni che oltre a questa sensazione, sono molto confusa, frastornata, stanca.
Questo periodo della mia vita, mi divido fra lavoro e studio.
Ho già esposto questo problema al mio medico, dove lui mi ha detto di essere semplicemente stressata e di rallentare i ritmi.
Vorrei chiedere se è opportuno richiedere degli accertamenti per escludere altri mali. Attendo una vostra risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto Le ha detto il medico curante sulla possibile origine ansiosa del problema.
La sintomatologia si potrebbe ricondurre anche ad una cefalea di tipo tensivo che, a volte, si manifesta con questo senso di pressione alla testa. Ovviamente se il problema dovesse persistere sarebbe indicata una visita neurologica in quanto non è corretto pensare subito ad esami diagnostici a caso senza una loro indicazione precisa, indicazione che ci dà solo la visita medica.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dontt.
la ringrazio per l'attenzione prestatami.
Sulla descrizione precedente dimenticavo che a volte avverto delle forti fitte alla testa oltre che dei giramenti di testa e a volte anche forte confusione, ho come la sensazione di perdere la memoria.
Resto fermando su quanto detto dal mio medico e confermato da lei, posso escludere quindi sintomi derivanti da masse tumorali?
In attesa di un vostro riscontro, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche l'aggiunta dei nuovi sintomi farebbe pensare ad un problema ansioso e da stress. Sempre con i soliti limiti del consulto a distanza, mi sentirei di tranquillizzarLa ma prima di me lo ha già fatto il Suo medico curante che ha l'indubbio vantaggio di conoscerla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
A giorni effettuerò una visita neurologica. Ammetto senza dubbio di essere in ansia, ma ciò che fomenta di più l'ansia è il vivere in disagio questo disturbo sul posto di lavoro. Non so se è un caso ma il più delle volte sono disturbata da rumori e folla, e spesso e volentieri perdo di concentrazione e accuso una piccola difficoltà nel coordinare piccoli movimenti. Premettendo che fin ad ora non ho mai avuto problemi di sonno, sono diverse notti che ho disturbi del sonno mi sveglio frequentemente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi del sonno probabilmente sono causati dall'ansia per la sintomatologia che riferisce e che Le crea preoccupazione.
Faccia con tranquillità la visita neurologica e mi faccia sapere l'esito.
Stia serena.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,
stamane ho effettuato la visita neurologica, l'esito è negativo poiché il medico non ha riscontrato nessun problema, ma per maggiore sicurezza mi ha segnato una risonanza magnetica e consigliato una visita psichiatrica per alleviare questo stato di stress.
E' inutile dirvi che la visita mi ha molto rasserenata, ma gli episodi dei giorni scorsi lasciano una traccia di paura poiché non mi è mai capitato di avere vuoti di memoria. Lei che tipo di terapia mi consiglierebbe?
In attesa di riscontro, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia la deve prescrivere il medico che visita il paziente e che quindi può fare diagnosi, infatti la terapia è una conseguenza di una diagnosi.
Noi, a distanza, non possiamo fare diagnosi, quindi nemmeno terapia.
Comunque "sentivo" che la visita neurologica sarebbe stata negativa.
Mi fa piacere che si sia tranquillizzata.

Cordiali saluti