Si tratta di afasia?

Salve gentilissimi Dottori..sono un ragazzo di 27 anni ipocondriaco e ansioso e in questo periodo sto attraversando un momento di stress per il lavoro..qualche giorno fa su internet, non so come, ma mi sono imbattuto in una pagina che parlava di afasia..e mi son accorto che potrei essere afasico..nel senso che un paio di volte al giorno mi capita di sbagliare a pronunciare le parole..dico "cuscini" al posto di "cuscino" o "puntuare" al posto di "puntare"..ma questo già da un pò di anni almeno(mi son messo a riascoltare miei vecchi messaggi audio inviati sul cellulare)..
Ieri sera però, dopo aver letto l articolo sull afasia, stavo mangiando una lasagna(ero sovrappensiero) e pensando tra me e me ho pensato "che buona questa famiglia"..(poco prima stavo parlando di famiglia con un mio amico)..mi sono accorto subito di aver sbagliato. .so cos è una famiglia e so cos è una lasagna..so il significato di tutte le parole che dico e comunque capisco tutti i discorsi che mi vengono detti..
Detto ciò, secondo voi sono afasico? Mi preoccupo perchè ho letto che l afasia è collegata con danni cerebrali..
in più aggiungo un altra cosa..nell ultimo anno, che ho iniziato a prendere il treno con regolarità mi capita di non riuscire a dormire su di esso..nel senso che quando dormo sulla poltroncina, da seduto, mi capita che la testa mi "cada", ssvegliandomi.è una cosa normale?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

molto probabilmente il Suo è un problema ansioso ma, considerato che a distanza non è possibile dare certezze né fare diagnosi, Le consiglio, ove il problema dovesse persistere, di effettuare una visita neurologica ed eventuali test neuropsicologici qualora il collega li dovesse ritenere utili.

<<mi capita di non riuscire a dormire su di esso..nel senso che quando dormo sulla poltroncina, da seduto, mi capita che la testa mi "cada", ssvegliandomi.è una cosa normale?>> Normalissima.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei potrebbe essere afasia?quando parlo veloce senza pensare mi capita di fare quegli sbagli, dati magari dalla fretta e dal mio stress perenne..se parlo normalmente e tranquillamente è raro che sbaglio..Ho letto che nell afasia non si riesce a comprendere il linguaggio, nè ad esprimerlo..Io comunque se parlo tranquillamente non sbaglio a dare i giusti nomi a tutte le cose (non so se mi ha capito :) )
E poi un ultima cosa, siccome Le avevo detto che da ALMENO 2 anni comunque ogni tanto sbaglio a pronunciare le parole (visto che mi ero riascoltato nei messaggi vocali), può un afasia durare da tutto quel tempo senza peggiorare?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le avevo detto il contrario cioè <<molto probabilmente il Suo è un problema ansioso>>, non penso all'afasia ma on line non si possono dare certezze per cui Le ho consigliato la visita dal neurologo se il disturbo dovesse persistere.
Sarà poi il collega ad escludere l'afasia e a chiarire i Suoi dubbi.
Stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sì scusi Dottore, avevo saltato la sua prima frase :)
Comunque può dirmi se in generale, l afasia rimane, come dire, latente per ALMENO 2 anni, non compromettendo di fatto nulla, nè a livello cognitivo, nè deficit di memoria, ma qualche sbaglio che comunque, da come ho avuto modo di vedere anche tra i miei amici, è molto comune se non si è concentrati al 100%?
In due anni se uno è afasico non dovrebbe perdere gran parte del discorso compreso e/o parlato?cioè, si noterebbe,no?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, Le ho già detto di tranquillizzarsi, non ci pensi più.

Buona serata