Afasia o brutto sogno??

Questa notte mio figlio (14 anni) si é svegliato tutto preoccupato, dicendoci che doveva fare i test d'ingresso per il liceo.
Noi l'abbiamo tranquillizzato, dicendogli che era ancora luglio, e rassicurato, é tornato a dormire.
Questa mattina a colazione abbiamo parlato dell'accaduto, ma lui ci diceva di aver detto "la bomba, la bomba, ce una bomba sotto il letto.
Che sia soltanto uno spavento oppure possa soffrire di qualche disturbo, come l'afassia??
Ringraziandovi, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

verosimilmente Suo figlio ha fatto qualche sogno con questi contenuti, contenuti che l’hanno spaventato, starei tranquillo.
Se questi episodi dovessero diventare frequenti si rivolga ad un centro di medicina del sonno per una valutazione oltre che clinica anche strumentale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Oggi riparlandone mi ha detto che si era accorto solo di essere arrivato in camera nostra, e poi tranquillizzato da mio marito senza neanche accorgersene é tornato a dormire. Ci ha riferito che non si ricordava di aver camminato, ma solo di trovarsi in camera dei genitori spaventato... Pensiamo sia stato un attacco di sonnambulismo, anche perché abbiamo mangiato molto tardi e poi ha letto un libro thriller, un po' violento e dunque il mix di fattori, pensiamo possa avere contribuito...
La ringraziamo e le auguriamo buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' possibile la Vostra ipotesi.
Le confermo quanto scritto nella prima risposta.

Cordialmente