Sindrome delle gambe senza riposo

Gentili dottori, è da un mesetto che appena mi addormento mi sveglio di soprassalto e inizio a muovere continuamente le gambe.
Non so come spiegare la sensazione che provo...non è dolore ma fastidio è un'irrequietezza nelle gambe che purtroppo si presenta anche nel primo pomeriggio quando mi stendo a letto per riposarmi e per trovare sollievo devo alzarmi e camminare.
A causa di altri problemi (una mattina mi sono svegliata e non vedevo più da un occhio), vengo ricoverata nel reparto di neurologia dove i medici iniziano tutta una serie di indagini diagnostiche: tac encefalo, risonanza magnetica, elettroencefalogramma, pev, (avevo un infiammazione del nervo ottico regredita spontaneamente senza alcun farmaco), esami del sangue, radiografie del torace.
Questi esami sono stati fatti perché un infiammazione del nervo ottico associata a questa sindrome delle gambe senza riposo poteva fare pensare ad un inizio di sclerosi multipla ma dalla risonanza è risultato tutto negativo.
Ora per questo disturbo sto assumendo 8 gocce di rivotril la sera.
Mi domando: quali potrebbero essere le cause di questa sindrome e quali esami potrei effettuare?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

la maggioranza dei casi della "Sindrome delle gambe senza riposo" è primaria, cioè senza una causa nota.
In una minoranza di casi può essere secondaria, per es., ad insufficienza renale, diabete, malattie extrapiramidali, ecc.
Mi pare che la Sua sia una forma primaria, senza causa nota.
Oltre la terapia farmacologica alcuni soggetti trovano giovamento nel massaggiare leggermente le gambe quando vanno a letto o fare dei bagni caldi, sempre alle gambe, prima di coricarsi.
Non esistono esami specifici e la diagnosi è clinica, cioè con la visita neurologica e il racconto del paziente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Io ho effettuato delle analisi e ho un deficit di vitamina d,oltre ad avere dei problemi a livello di colonna vertebrale. Potrebbero rientrare tra le cause secondarie?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

quali problemi alla colonna vertebrale e a quale altezza?
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo sono in attesa di fare una risonanza magnetica. Io ho sempre dolore al bacino durante la notte
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se non si sa bene il problema non si può rispondere alla Sua domanda.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho eseguito rx rachide in toto e bacino in orto con il seguente referto: lievissima scoliosi dx convessa del tratto dorsale prossimale. A livello i tetti acebolari Appianata lordosi cervicale fisiologica. Potrebbe essere questa la causa delle gambe senza riposo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

escluderei che le lievi alterazioni riscontrate alla Rx della colonna vertebrale siano la causa del Suo disturbo.
Quasi sicuramente è una forma primaria che, come Le dicevo precedentemente, è quella di gran lunga più frequente.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Purtroppo il mio medico curante, che è anche neurologo, insieme con il mio oculista, non sono convinti del fatto che la causa sia primaria perché ho avuto questa infiammazione del nervo ottico (sospetta neurite ottica retrobulbare) per la quale devo ripetere i potenziali evocati visivi e, oltretutto, secondo il loro punto di vista la risonanza andava fatta con mezzo di contrasto, accompagnata da un esame del liquor per escludere la sclerosi multipla. Ma in ospedale mi hanno detto che è tutto negativo e non c è da preoccuparsi perché questi fenomeni infiammatori del nervo ottico possono verificarsi e spesso non se ne conosce la causa. Non so cosa pensare