Paralisi durante il risveglio

Salve, sono un ragazzo di 18 anni...Prima di esporre il mio problema vorrei aprire una parentesi.
Soffro molto d'ansia che somatizzo con mal di pancia, stitichezza e nausea e soffro di pensieri ossessivi.
Sono andato anche da psicologi e non prendo psicofarmaci.
Soffro anche di cervicale.
Chiusa questa parentesi vorrei parlarvi di questo mio problema.
Ultimamente QUASI tutti i giorni mi sveglio completamente paralizzato.
La prima volta che ebbi una paralisi durante il risveglio fu quando avevo 12/13 anni e fu anche l'unica volta che ebbi le famose allucinazioni.
Dopo quella volta non ne ho QUASI più avute (di paralisi) fino a un annetto fa...È da circa un anno che si manifestema e di volta in volta sembra che diventino sempre più brutte e lunghe...Per esempio ieri notte mentre ero paralizzato mi sentivo soffocare, come se qualcuno mi stesse strozzando, non respiravo è stato bruttissimo...Poi mi ero riaddormentato e mi ero svegliato nuovamente paralizzato ma questa volta ho provato ad urlare per chiedere aiuto e mi hanno sentito tutti, TRANNE IO che non riuscivo a sentire le mie urla...Comunque ogni volta che la paralisi finisce sento uno scarico di ansia fortissimo che mi fa venire quasi dolore in petto...È una sensazione difficile da spiegare.
Quasi tutti i giorni mi risveglio paralizzato è bruttissimo, io so che non è una cosa grave ma ho voluto comunque chiedere un consulto.
Grazie per la lettura
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Ragazzo,

capisco la Sua angoscia ogni volta che si manifesta una paralisi del sonno in quanto la sensazione che si avverte è soprattutto quella di non potere respirare, sensazione terrifica.
Però, come Lei già sa, siamo in presenza di episodi assolutamente benigni che riconoscono spesso ansia e stress come causa scatenante.
Considerato che il problema ultimamente si presenta quasi quotidianamente è consigliabile affrontare adeguatamente il disturbo d’ansia che sta a monte del Suo disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Comunque so che è improbabile ma certe volte ho paura di non riuscire a muovermi più e di rimanere paralizzato per molto tempo...Spero che questa cosa sia impossibile
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che è impossibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata a Lei