Afasia durante grave attacco di panico

Buona Sera, scrivo per conto di mia madre che è stata ricoverata e dimessa lo stesso giorno dall'ospedale.

Ieri sera verso le 19 ho chiamato il 118 perchè ho trovato mia madre dicendo che le scoppiava la testa e di conseguenza tentava di parlare, ma non ne era in grado, dicendo solo frasi incoerenti.
Dopo accertamenti vari, la psichiatra mi chiama dicendomi di aver rilevato un grave attacco di panico e che necessita del consulto di uno psichiatra (è molto stressata per il lavoro e altro).
La mia domanda era...è normale che non si sia in grado di parlare durante un attacco di panico?
Mia madre era molto preoccupata e si stava allarmando, temeva di non parlare mai più.
Ora si è svegliata da poco ed è come sempre, solo molto esausta e distrutta ma riesce a parlare normalmente come ha sempre fatto.
Secondo voi a cosa puo essere dovuta questa improvvisa afasia?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
la sua descrizione di quanto è accaduto alla mamma ricalca perfettamente il quadro di inibizione comunicativa che può verificarsi nel corso di un attacco acuto d'ansia con carattere di panico. Il disturbo è esclusivamente psico-somatico e non ha assolutamente i caratteri dell'afasia, che è un disturbo organico legato a lesione dei centri della parola nell'emisfero dominante e che, come tale, quando recede, ciò avviene lentamente e spesso non completamente.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it