Paura alzheimer

Salve mi ritrovo di nuovo qui a scrivere dopo un po di tempo; da circa due anni soffro di un problema che i medici ritengono sia solo ansia.
Due anni fa dopo aver letto su internet i sintomi di un tumore al cervello da li blackout totale, preciso che prima di aver letto stavo relativamente bene.
Da 2 anni ad adesso ogni giorno ho un disturbo abbastanza invalidante, ad esempio quando devo andare dal parrucchiere cerco di ripercorrere la strada nella mia mente prima di andarci per evitare di scordarla e continuo a fare prove mentali sulle strade per vedere se me le ricordo e questo mi provoca ansia e disorientamento.
Ho molta paura di qualche malattia tipo alzheimer Sla poi ho letto delle patologie giovanili che fanno perdere la memoria ho molta paura
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l'Alzheimer a 20 anni non esiste.
Da quanto scrive si evince chiaramente che il Suo è un problema ansioso.
Deve curare questo aspetto altrimenti avrà sempre queste paure e ovviamente la qualità della vita non sarà delle migliori.
Viva serenamente la Sua giovanissima età.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Puo essere che sia solo ansia lo so però io sono fissato oggi ho scoperto di avere un brufolo sul collo ho paura che sia un tumore ho letto su internet
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È proprio questa condizione che deve curare, come Le dicevo precedentemente, non lasci sedimentare il problema perché poi sarà più difficile intervenire.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto però ho paura di parlarne con qualcuno di questi disturbi sto perdendo tutti i rapporti con i miei amici ho paura di uscire e di fare tutto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"sto perdendo tutti i rapporti con i miei amici ho paura di uscire e di fare tutto" è proprio per questo che deve affrontare il problema, per ritornare a vivere come prima, come un ragazzo di 20 anni.
Lei non deve parlare con amici e conoscenti ma con professionisti del settore (psichiatra, psicologo).

Cordialità
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Lo Psicologo è stato "nominato" e compare.

Gentile utente,
leggevo lo storico dei Suoi Consulti, che qui riporto:

10-11- Paura malattie [Psicologia]
30-07- Paura di morire [Psicologia]
17-07- Paura morte improvvisa [Psicologia]
08-07- Paura infarto [Psicologia]
19-05- Paura tumore alla gola [Psichiatria]
14-03- Ho paura di avere malattie gravi [Psicologia]

e pensavo a come - se non curato - il sintomo psichico si trasforma:
da terrore di una morte improvvisa, a timore di infarto, di tumore alla gola e per ultimo di un alzheimer fuori età.
Se, come Lei dice "..i medici ritengono sia solo ansia..", perchè non decidersi a curarla anzichè moltiplicare i consulti?
Che, poi, NON si tratta SOLO di ansia; ma è *ANSIA* tout court, patologia ben conosciuta e descritta,
curabile attraverso la Psicoterapia (Psicologo Psicoterapeuta) e quando occorre con i farmaci (Medico e Psichiatra).

Ritiene di poter chiedere aiuto anche di persona oltre che online?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#7]
dopo
Utente
Ho paura di parlarne con i miei genitori. Inoltre ho un'altro sintomo vedo le persone che conosco ad esempio amici genitori ecc.. li percepisco come se fossero estranei come se fosse la prima volta che li vedo ho paura di perdere la memoria
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

dal punto di vista psicologico e della Sua salute mentale
non Le servirà a nulla continuare a riproporre qui su MI gli stessi consulti-fotocopia con le stesse domande, iniziati ben tre anni fa.
Dispiace che non decida di applicare nel concreto e di persona gli orientamenti ricevuti in abbondanza da Specialisti differenti ma convergenti;
nel frattempo tre anni della sua vita sono trascorsi.

Dott. Brunialti
[#9]
dopo
Utente
Questa mattina finalmente ho avuto il coraggio di parlarne con i mie genitori e prenotare da uno psicoterapeuta; ma si è aggiunto un altro sintomo ovvero dei flash luminosi laterali all occhio destro può essere dovuto all'ansia o devo preoccuparmi. Ho paura che sia davvero un tumore al cervello sta volta,ho paura di uscire di casa voglio stare sempre da solo non so più come uscirne
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Inizi tranquillamente la psicoterapia. Il disturbo visivo potrebbe essere anche ansioso, se dovesse persistere si rivolga ad un oculista. Mi dica soltanto se dopo è insorto un mal di testa, anche leggero.
In tal caso si potrebbe configurare un’emicrania con aura.
[#11]
dopo
Utente
Si mentre avevo questi flash che sono durati un minuto o poco più avevo un leggero mal di testa ma questa emicrania con aura è grave?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia tranquillo, consideri pure che questa è solo un’ipotesi a distanza, non è una diagnosi.
Come Le dicevo precedentemente, inizi la psicoterapia.
[#13]
dopo
Utente
Salve mi ritrovo di nuovo qui perché sto veramente male ho iniziato la psicoterapia ma non cambia tanto. Dopo aver parlato con lo psicologo mi sento bene ma subito qualche giorno dopo di nuovo ricadute. Oggi ho male al collo e alla schiena e ho paura che sia un tumore mi sento debole ho paura di essere gravemente malato, da due anni sta storia va avanti e non vuole finire. Mi sento debole mi é passata la voglia di uscire, appena mi alzo mi sento senza forze ho molta paura
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Continui la psicoterapia perché ancora è prematuro aspettarsi miglioramenti significativi, se poi non dovesse avere i benefici sperati si rivolga ad uno psichiatra per prendere in considerazione un’eventuale terapia farmacologica.
[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

la psicoterapia non è una magia;
è un lavoro impegnativo del paziente assieme al/la proprio/a Psicoterapeuta al fine di modificare quei percorsi mentali che producono i disturbi che Lei lamenta.
E dunque ci si chiede *quanto* un pz. si stia impegnando anche tra una seduta e l'altra nei compiti prescritti.
I farmaci certamente possono aiutare, ma certo non modificano i contenuti.

Dott. Brunialti
[#16]
dopo
Utente
Mi rivolgo di nuovo a voi poiché non so più che fare; stanotte ho fatto un sogno che sembrava davvero reale infatti in questo sogno ero nella mia casa ed era un vero e proprio incubo. Adesso al risveglio ho un'ampia fortissima e paura di essere dentro al sogno non so se mi spiego
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho già detto cosa deve fare, rivolgersi anche ad uno psichiatra, evidentemente serve una terapia farmacologica.

Buona giornata