Possibile sla?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni e premetto di essere una persona molto ansiosa e ipocondriaca che spesso va in estrema paranoia per la paura delle malattie.

Circa 10 giorni fa mi sono venute delle fascicolazioni al muscolo del palmo della mano destra sotto il pollice e inizialmente non ci ho fatto caso avendole già avute in passato in diverse sedi (braccio, addome ecc), poi queste fascicolazioni sono sparite nel giro di una settimana ma io andando a cercare su internet ho letto che possono essere sintomo di sla.
Così sono entrato in crisi e dopo aver letto della sla ho iniziato ad avvertire una sensazione di intorpidimento/debolezza a gamba e mano destra che ora dura da qualche giorno nonostante non abbia alcun problema di forza, mobilità o sensibilità agli arti.
Il mio medico di base dice che non devo preoccuparmi e di curare l'ansia ma io ho molta paura di questa terribile malattia.
Sono a rischio di avere la sla?

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non è assolutamente a rischio di SLA.
La sintomatologia è ansiosa, concordo col Suo medico curante, è l'ansia che deve curare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottor Ferraloro,
ho eseguito una visita neurologica per la mia sintomatologia ed è risultatata negativa: solo ansia e il neurologo mi ha tranquillizzato sulla sla.
Io però sono ancora molto agitato e continuo a sentire braccio e gamba destra come un po' irriggiditi e affaticati e quando prendo lo xanax 0.25 questa sensazione passa. So che lo xanax è anche un miorilassante oltre ad essere ansiolitico e ho letto che nella sla si usano proprio miorilassanti quindi ora sono ancora più spaventato perché la mia mente pensa "l'irrigidimento passa per l'effetto ansiolitico oppure per quello miorilassante e quindi ci può essere nascosta la malattia che temo e che alla visita neurologica non si è vista?"
Lei cosa può dirmi a riguardo?
La ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo soltanto quanto detto precedentemente, cioè deve curare l’ansia, è questo il Suo problema.
Lo Xanax non è una cura efficace.

Cordialmente