Intolleranza?

Salve, sono una ragazza di 23 anni, nel corso della mia vita non ho mai avuto problemi di intolleranze a cibi o allergia a sostanze. Da qualche mese dopo aver mangioto la pizza,sia essa comprata, sia fatta in casa ho delle scariche di diarrea. Non riesco a capire la causa, mi capita con qualsiasi tipo di pizza. Ho pensato ai una probabile celiachia, ma mi pare strano, io sono in sovrappeso non ho perdite di peso. La pasta ed il pane lì mangio in dosi minime perchè non ne vado pazza, ma non mi danno questo problema.Può la dose così bassa mascherare questo problema? Cosa devo pensare? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gent.ma Amica,
la malattia celiaca è molto più diffusa di quanto non si pensi comunemente.
Mentre un tempo celiachia si pensava fosse sinonimo di magrezza, oggi si sa che esiste uno spettro vario di soggetti celiaci tra i quali si trovano soggetti normopeso ed anche atleti di alto livello.
Le consiglierei, come primo screening, di effettuare un prelievo ematico per la ricerca degli anticorpi per la celiachia e per eventuali malassorbimenti.
Si rivolga al suo medico di base che saprà aiutarla in tal senso!
Cordiali saluti!
Aspetto sue nuove!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia