False intolleranze alimentari e chiarimenti

Buongiorno gentili dottori,
Volevo porre alla vostra attenzione una questione che ancora non mi è tanto chiara.
Allora parto dal problema di fondo, che sono problemi a livello gastrointestinali.
Ho già fatto una prima visita specialistica esponendo sintomatologia etc, mi hanno prescritto vari test, come per celiachia, breath-test e altri, più per tre mesi assunzione di bustine per riequilibrare la flora.
A breve, ritornerò dallo specialista per portare i risultati. Ad ora ho solo quello del breath test, risultato positivo.
A tal proposito vorrei sapere, dopo aver letto che esistono "false intolleranze alimentari" ossia sintomi causati da altre chiamiamole "patologie di primo livello", per esempio un breath test che è risultato positivo , può capitare che lo sia solo perchè eseguito in un periodo dove magari c'è qualche altra causa primaria scatenante l'intolleranza "passeggera" ai latticini?
Scusate il giro di parole ma spero abbiate capito cosa intendo.
Quindi brevemente, test di laboratorio come per l'intolleranza al lattosio , possono risultare solo positivi , provvisoriamente per causa di altre patologie?
Io da qualche anno , come introdotto precedentemente ho problemi a livello gastrointestinale, dolori e fastidi non eccessivi ma pur fastidiosi, causati credo dall'eccessivo gas che mi si crea dopo forse l'assunzione di certi cibi, quindi pancia molto gonfia se non vado di corpo regolarmente, stitichezza, e diarrea a seconda di certi cibi (latticini sospetti), borborigmi, stanchezza etc..
Premetto che prima dell'inizio dei problemi, non mangiavo malissimo , latticini solo caffelatte la mattina e mozzarella nelle pizze (rare), ma formaggi e altro niente.Stile di vita piuttosto sedentario , stanchezza e un pò di stress per lavoro e altri eventi..
Ora sto indagando con l'aiuto dello specialista e spero di venirne a capo perchè la mia vita è troppo influenzata e limitata per questi problemi, in primis poi la mia alimentazione non la reputo più ben equilibrata e salutare , avendo eliminato molti cibi che ritengo causino gas e fastidi, ma che farebbero bene all'organismo.
Cosa ne pensate delle intolleranze risultate positive in laboratorio, ma solo possibili passeggere come semplice conseguenza di altro?
Grazie per l'eventuale interesse
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere un'intollerenza transitoria ai latticini in seguito a malattie infiammatorie intestinali che alterano i villi intestinali. Passata la malattia avviene il ripristino del corretto assorbimento del lattosio.

Legga in mio articolo sul sito dove viene chiarita tale problematica. Le riporto comunque il testo relativo a quanto chiede:

>>. Il deficit secondario è un disturbo spesso transitorio, dovuto ad  una condizione patologica che compromette il regolare e fisiologico assorbimento del lattosio. Alcune malattie (gastroenterite acuta, malattia celiachia, morbo di Crohn, ecc.),  infatti, possono distruggere  i microvilli intestinali, sede dell’attività dell’enzima lattasi. Tale intolleranza può essere transitoria (3-4 mesi) o definitiva essendo legata allo stato della  malattia intestinale di base. <<

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dr. Cosentino , ho letto il suo articolo per quel che riguarda l'intolleranza al lattosio.
Quindi può essere che a causa delle malattie citate questa condizione può essere transitoria o diventa permanente a seconda dei casi.
Nel mio caso, spero e non credo di avere certi sintomi causati dal morbo di Cronh, gastroenterite acuta non saprei, celiachia anche qui ho un pò di dubbi perchè se penso alla quantità eccessiva di farinacei che ho consumato negli ultimi anni dovrei essere stato molto male nei precedenti anni.
Ma è anche vero che la celiachia e altre patologie spesso purtroppo si nascondono senza dare problemi evidenti..solo gli esami del sangue di cui aspetto i risultati metteranno alla luce eventualmente qualcosa.
Questa condizione ormai persiste da più di un anno, adesso per un mese ho provato ad eliminare il latte e derivati, introdotto più fibre e verdure nell'alimentazione e i gonfiori rispetto a tempo fa non sono più frequenti e vado di corpo un pò di più .
All'esito positivo del breath test, mi hanno consigliato di non eliminare del tutto i latticini, in casi speciali di usare pastiglie che contengono l'enzima prima di consumare pasti di dubbia composizione fuori casa.. E di assumerli in prodotti che ne hanno in quantità ridotta o nulla, come latte Zymil e altro.
Lo ho provato oggi a colazione, non molto però mezzo bicchiere, con caffé , e cereali che non contengono latte, ed effettivamente non ho notato particolari movimenti intestinali che solitamente avevo con latte normale..
Adesso aspetterò i test del sangue e poi con lo specialista si vedrà il quadro.
Grazie per l'approfondimento
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per l'enzima prima dei pasti.

Mi aggiorni.