Intolleranza o altro

buona sera ho 23 anni alto 1,80cm e peso all incirca sui 70 71 kg...
io da tempo soffro di disturbi nel tratto digerente allo stomaco con nausea indipendentemente dall ora e può verificarsi prima e dopo i pasti. specialmente di mattina con eruttazioni continue, gonfiore addominale ,bocca amarostica e sbalzi d umore....volevo premettere che ho fatto le analisi del sangue e dall emocroma risulta tutto bene..ho fatto l eco addome completo ed è risultato tutto bene con coleicisti dismorfica alisiatica,diffuso meteorismo colico .pancreas mascherato da meteorismo, il mio medico curante dice che è un fatto psicologico dato che sono una persona ansiosa ma cmq non sono mai arrivato a questo punto ,nel senso che comincio anche a dubitare del proprio equilibrio mentale e delle mie capacità di giudizio e di ascolto del corpo...assumo spesso dei peridon per contrastare la nausea e il senso di ripienezza ma ogni giorno e sempre uguale..premetto che faccio anche un alimentazione davvero disastrante,volevo sapere se magari sono intollerante al qualche alimento che consumo giornaliermente che comporta ad aumentare i miei stati d ansia e disturbi gastroenterici dato che in passato un paio di volte mi sono comprasi sulla pelle delle macchioline che con il passare dei giorni son aumentate su tutto il corpo tipo eczemi che il medico ha fatto scomparire con delle compressine ,dovevo fare una visita dermatologica e non la feci piu,la mia unica paura e quella che hanno tutti è di avere qualkosa di brutto anche se stò bene e come se non riuscissi a convincermi che lo sono ...affido nelle sue capacità e spero che riuscirete ad aiutarmi..anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ovviamente esiste un marcato disturbo d'ansia che insieme ad una non corretta alimentazione le cre il quadro digestivo rappresentato.
Ritengo comunque utile effettuare la ricerca di una e entualità intolleranza, se ne conoscono due, al glutine o al lattosio.
Si ricordi di passare dal dermatologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per il suo intervento ....volevo sapere anche se è passato molto tempo posso andarci lo stesso dal dermatologo? io in strada vedo molte fermacie ed erboristerie che fanno test d intolleranza su tantissimi alimenti ...ma non mi fido..
andai anche da uno specialista gastroenterologo e questa è la sua relazione per la visita:
S.di Gilbert -Colon irritabile con alvo regolare -dipepsia post prandiale da gastrite HP relata?-Colecistopatia alitiasica

si consiglia Rilase CP prima di pranzo e cena e Raxar 10 mg 10 mg cp orodispersibili prima di pranzo e cena

in attesa di effettuare ricerca per ab anti ag helicobacter pilory sulle feci

ho fatto il test ed era negativo ..cmq questa visita risale a dicembre dell anno scorso ,.. cmq penso che coincida molto l ansia come dice lei ....che consiglio può darmi per ritornare di nuovo ad essere disinvolto e spensierato come giusto che sia alla mia età ...grazie ancora in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per l'ansia può fare molto più di me uno psicologo.

Segua le indicazioni del gastroenterologo che ha contattato.

Per quanto riguarda i tests concordo con lei
<<in strada vedo molte fermacie ed erboristerie che fanno test d intolleranza su tantissimi alimenti ...ma non mi fido..>>

Saluti