Il mio medico di base nell'ultima visita mi ha comunicato che il mio intestino risulta essere

L'oggetto del mio consulto è relativo alla mia pancia gonfia. L'aspetto risulta essere, a muscoli rilassati, molto sporgente e dura, nonostante sia di corporatura esile (1,71cm di altezza per 63 Kg). In passato ho avuto alcuni problemi all'intestino, tra cui emorroidi di 2° e 3°curate con legatura elastica,infiammazioni intestinali e intolleranza al lattosio e ultimamente ho notato che alcuni cibi mi creano molta aria in pancia. Sono molto attento all'alimentazione ma nonostante questo sto continuando ad avere problemi. Non riesco a rilassarmi completamente perché tendo a tirare in dentro la pancia per nascondere il problema ed è fonte di grande stress. Il mio medico di base nell'ultima visita mi ha comunicato che il mio intestino risulta essere pieno d'aria e di feci. Tengo a precisare che sono regolare nell'evacuazione ma credo di non svuotarmi completamente. Ho utilizzato del carbone vegetale con scarsissimi risultati. Ho notato che soprattutto al mattino la pancia è piena d'aria.
Vorrei sapere quali tipi di esami potrei fare per capire dove sta il problema e risolverlo possibilmente. Immagino che può essermi utile una dieta fatta su misura per il mio tipo di problema(mi devo rivolgere ad un nutrizionista o un dietologo?).
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che ad un nutrizionista mi rivolgerei ad un gastroenterologo per valutare i motivi di tale meteorismo..potrebbe trattarsi una sovra crescita batterica intestinale o di una non corretta osservazione dell'esclusione del lattosio. In attesa le invio un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)