Frutta e intestino delicato

Buongiorno cari dottori.
Volevo sapere se, per quanto riguarda colite e sindrome da reflusso, la frutta, in modo particolare le mele, è preferibile consumarla cruda o cotta.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile Amica,
le consiglio di consumare la frutta cruda.
La cottura, infatti, determina una distruzione del contenuto vitaminico della frutta mentre non migliora di molto la digeribilità (la frutta non contiene molta cellulosa che spesso è causa di disturbi).
Esattamente l'opposto deve intendersi per le verdure che, da cotte, generano, sicuramente minori fastidi.
Ovviamente molto dipende anche dalla quantità dei vegetali che si ingeriscono.
Consideri, comunque, che una normale porzione non darà grossi fastidi.

Un mito da sfatare è quello relativo al fatto che sia la frutta a generare gonfiore.
Il gonfiore è, quasi sempre, generato da cibi che si sono mangiati prima, (farine raffinate, gli zuccheri, verdure crude, i derivati del latte).

Spero di esserle stato utile!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia