Reflusso biliare e gastroesofageo

Buongiorno,
scrivo per chiedere 2 cose, la prima è questa, un anno fa' mi è stato diagnosticato tramite gastroscopia un reflusso biliare e gastroesofageo, ho fatto tale esame per problemi digestivi (digestione molto lunga) ed episodi di vomito soprattutto notturno. A seguito di questo esame mi è stata data una terapia che non ha portato grossi miglioramente inizialmente levopraid 10 g. prima di pranzo e cena (solo 1 mese) e lansox 30 mg la mattina, poi sostituire levopraid prendendo dopo pranzo e cena 1 maloox, data l'inefficacia della terapia o meglio la parziale efficacia (dopo la terapia non ho piu' avuto episodi di vomito ma è rimasta la pesantezza e la difficolta' digestiva) ho smesso la terapia dopo qualche mese...prendendo i farmaci a bisogno...ora a distanza di un anno si sono riaggravati i sintomi ai quali si è aggiunto anche bolo isterico (qualcuno dice lo stress dato che ho altri problemi di salute dolori ed astenai, altri lo abbinano al reflusso) e proprio stanotte mi è capitato questo fatto mi sono coricata dopo 2 ore dalla cena, stavo bene non ero affatto piena ed ho fatto una cena abbastanza leggera (molto piu' leggera di altre volte) mi sveglio verso le 11.30 per recarmi in bagno ed anche in questo caso sto bene, verso le 2 mi sveglio perchè sto male, mi viene da vomitare sudo freddo e mi viene da svenire...mi alzo dal letto per recarmi in bagno e ho un paio di conati di vomito, dopo ho delle eruttazioni, prendo motilium e continuo ad avere eruttazioni mentre la sensazione di svenimento e sudore è passata, mi viene un dolore al centro del petto sotto il seno per intenderci, dolore che continua anche oggi ma non molto forte, tornata a letto dopo circa un ora riesco finalmente a raiaddormentarmi e stamattina sono ancora un po' sconbussolata a livello di stomaco.
Le mie domande sono queste: è necessario tornare dal gastroenterologo per nuova terapia e bolo isterico?
eventualemnte non è possibile consigliare una terapia sulla base dei miei sintomi on line?
l'avvenimento di stanotte potrebbe essere legato allo stress,? cosa è stata una congestione? e come mai sono stata male alle 2 mentre in precedenza non avevo alcun sintomo?
Faccio presente che nonostante la diagnosi di reflusso non ho rigurgiti acidi e talvolta quando digerisco sento nello stomaco come se ci fosse del liquido (puo' essere bile?) quali farmaci sono utile per un eccesso di bile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile stabilire terapie on line. Sicuramente si tratta di un problema di reflusso e di ipocinesia gastrica che dovrà essere corretta tramite un consulto gastroenterologico, ma dal vivo.
Anche l'ansia ha il suo ruolo in tali disturbi (soprattutto sul bolo). Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)