Chiarimento referto biopsia

Salve, a seguito di recente gastroscopia, oggi ho ritirato il referto della Biopsia, mi potreste aiutare a capire il significato?
Grazie mille

Materiale in Esame: Biopsia antro.

Referto Macroscopico: 3 campioni bioptici.

Diagnosi istopatologica o citologica: Frammenti di mucosa antrale e ossintica

antrale, con edema, congestione ed infiltrato linfoplasmocitario in lamina propria. H.P.-

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile Amico,
In modo "asettico" posso dirle che la biopsia dimostra una lieve infiammazione della parte di stomaco detta "antro".
Tale infiammazione è aspecifica non essendo correlata alla presenza di helicobacter pilory.
È ovvio che tale quadro istologico deve (per assumere un significato che abbia un senso) essere correlato alle sue condizioni cliniche e, quindi, al motivo per cui le è stato prescritto l'esame!
In ogni caso trattasi di lieve gastrite!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la gastroscopia perchè ritengo soffrire di reflusso gastroesofageo, forse anche causato da un mio senso di ansia (che fino a tre mesi fa sconoscevo).
In questo periodo sto prendendo Pantorc 40 e gaviscon dopo i pasti.

Quindi mi conferma che non si tratta di helicobacter pylori ?

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei stesso ha scritto "HP-"!
Si tratta di una lieve firma di gastrite aspecifica.
Tale quadro è indipendente dalla presenza di un eventuale reflusso gastroesofageo.
Se puó mi faccia avere la risposta della gastroscopia dalla quale si dovrebbe poter capire se c'è un reflusso.
Cordialità!
[#4]
dopo
Utente
Questo è il referto della gastroscopia.

Esame: Esofagogastroduodenoscopia

Referto Endoscopico

Esofago regolare per calibro e decorso. Cardias in sede, continente. Stomaco: lago mucoso limpido. Pareti distensibili. Mucosa gastrica rosea ed indenne da lesioni. Si praticano biopsie per tipizzazione istologica e ricerca H.P. Piloro pervio. I e II duodeno nella norma

Diagnosi: indagine nella norma. In attesa di istologico

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come vede, non ci sono segni di reflusso!
E il referto conferma quanto le ho detto: la gastrite è di grado assai lieve!
Cordiali saluti!