Impossibilità assumere

Salve
ho avuto un infarto nstemi con coronarie libere 3 anni fa. da allora ho preso sempre preso la cardioaspirina oltre alle medicine pe l'ipertensione,il diabete mellito e la depressione(da prima).da 5 mesi ho problemi allo stomaco con gastrite erosiva grave, polipi,ernia iatale reflusso.ho provato clexane, tiklid,plavix(misono coperta di lividi negli arti) etc, ma tutti peggiorano la situazione gastrica.Vorrei sapere se c'è un antiaggreganto piastrinico meno dannoso per lo stomaco, perchè è un mese che non prendo nulla. Senza antiaggregante è rischioso, lo stomaco non guarisce. potete aiutarmi?
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente,

tra gli antiaggreganti citati, la Cardioaspirina ha il maggiore effetto gastrolesivo diretto. La Ticlopidina ed Clopidogrel presentano un modesto effetto gastrolesivo diretto, ma influenzano negativamente la guarigione di lesioni peptiche prodotte da altri farmaci o da Helicobacter pylori (Hp).

In questi casi è opportuno valutare la bilancia rischio-beneficio, se il Suo rischio cardiovascolare è più alto del rischio di emorragia gastrica, si impone la necessità di impostare terapia antiaggregante e protezione gastrica.

Ponga il quesito al Suo cardiologo di fiducia, che dopo aver visionato gli esami strumentali e le analisi laboratoristiche saprà indicarLe la strada più sicura ed efficace da seguire.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,il mio cardiologo e il gastrenterologo vogliono provare ibustrin,che sarebbe meno efficace ma meno gastrolesivo.Per cortesia rispondetemi ancora.Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Come Le dicevo, l'analisi della bilancia rischio-beneficio deve necessariamente essere fatta da colleghi che hanno avuto modo di valutare gli accertamenti praticati.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora ,ma dato che devo riprendere la terapia antiaggregante,secondo il cardiologo, volevo sapere se l'ibustrin è considerato meno gastrolesivo degli altri.(così ipotizza il cardiologo).
Comunque secondo il gastrenterologo la terapia dovrebbe essere lcon il farmaco meno gastrolesivo, perchè lo stomaco sta malissimo.
Insomma dovrei non prendere gli antiaggreganti per lo stomaco, ma prenderli per il cuore. Io ho pensato a fare addirittura l'agopuntura per un po' finchè non riesco aguarire con lo stomaco. mi sembra che non si sappia che fare, si sono sovrapposte 2 cose.
Ma ibustrin è meno dannoso, è l'unico che non ho provato.
ringrazio e per favore rispondetemi .
[#5]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente,

l'indobufene è un farmaco a bassa gastrolesività diretta.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, io ho la gastrite erosiva,con polipi, ho letto che l'indobufene non si usa in caso di ulcere o lesioni, le erosioni nnon sono lesioni, quindi posso provare ? grazie se avra la cortesia di rispondermi ancora.sono molto preoccupata,
Grazie