Intolleranza lattosio

Salve a tutti.
Come vedrete dalla storia dei miei consulti, ho qualche problema di intestino.

Dopo un periodo di pausa, ho deciso di completare tutto l'iter diagnostico per l'intestino.
Praticamente ho fatto tutti gli esami che mancavano, dalle feci, al pancreas al carcinoide.
Tutto ok, tutto perfetto tranne l'intolleranza al lattosio (tramite breath test)!

Tra me e me ero felice, era il primo test che diagnosticava qualcosa!
Il gastroenterologo mi ha liquidato dicendo... "Elimina il lattosio".... e grazie... ma poi?

ormai sono 2 mesi che sono a stecchetto (eliminato latte, lattosio, ogni possibile cosa contenga latte o lattosio negli ingredienti) ma.... Io benefici non ne ho...
sto esattamente come prima e ho finito gli esami da fare.....

Cioè... mi rivolgo a voi per chiedervi... come funziona l'intolleranza al lattosio?
esiste una soglia soggettiva oltre la quale si sta male?

cosa mi dovrei aspettare ora?

Grazie per il vostro servizio!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può cortesemente riportare il valore in ppm segnalato?
Questo permette di stabilire l'entità dell'intolleranza e dedurre se è esaustiva dei suoi problemi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Tempo h2ppm ch4ppm
0 1 3
30 5 0
60 34 0
90 89 0

Spero si legga correttamente la tabella.

Grazie per l interessamento!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una chiara intolleranza.

Tenga conto che non è detto che gli intolleranti al lattosio non possano, ad esempio, avere altre problematiche digestive, come ad esempio il Colon Irritabile, con sintomi a volte sovrapponibili.

Le consiglio, vista la sua storia clinica precedente, di assumere un antimeteorico come il Simeticone.

Ovviamente si consulti sempre con il suo medico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
torno a riscrivere dopo un mese circa di astinenza totale da lattosio.
I sintomi non sono migliorati per nulla e continuo ad avere scariche.
Anzi, mi pare persino di essere peggiorato.

Ora le chiedo gentilmente...
Dopo aver fatto:
Colonscopia
raggi a tutto l'apparato digerente con mezzo di contrasto
Esami per intolleranze, celiachia e carcinoide
ecografia addome
breath test lattosio e helicobacter
E tutti gli esami del sangue che mi hanno proposto...

Dove sbatto la testa? Che altra strada devo percorrere?
Perchè è ovvio che il lattosio è solo una parte del problema e ormai ovunque vada mi dicono che me lo devo tenere e "sperare" che invecchiando migliori....
Sono sull'orlo di una crisi nervosa visto che non ho più vita sociale...

Grazie mille!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vorrei ripetermi o apparire evasivo,
ma se rilegge la mia replica #3

vedrà scritto:
"..... Tenga conto che non è detto che gli intolleranti al lattosio non possano, ad esempio, avere altre problematiche digestive, come ad esempio il Colon Irritabile, con sintomi a volte sovrapponibili."

E' chiaro che le occorre "in loco" un bravo specialista gastroenterologo in grado di effettuare una buona sintesi,
prima clinica e poi terapeutica.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
E io non volevo apparire maleducato.
Chiedo scusa se ho dato questa impressione ma sono veramente sfiduciato e parecchio nervoso.

Cosa pensa dell'idrocolon terapia?
pensa che un breath test al lattulosio e uno al glucosio possano fornire indizi non rilevati finora?

Grazie!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo le serva l'idrocolonterapia.

Dei due BT citati preferirei il rpimo, che consente di valutare oltre che la sovracrescita batterica del piccolo intestino anche il tempo di
transito oro-cecale.

Saluti