Stamattina sono andato in bagno due volte e ho trovato del sangue sia intorno alle feci sia quando

Buongirono faccio un riepilogo della mia amnesi alla quale ho richiesto un paio di volte il vostro consulto.
Ad agosto 2011 in seguito a muco nelle feci ho eseguito colonoscopia eseguita in maniera completa fino al fondo ciecale il cui esito dell'esame istopatologico e' stato di colite cronica aspecifica.
Ho preso per oltre un mese Mesavancol 1200 + fermenti lattici + topister canula rettale.

La situazione per 1 anno e' migliorata con alcuni momenti bassi che la cronicita' porta .

Da due mesi in maniera piu' insistente ho ritrovato muco nelle feci per cui da 3 settimane prendo Mesavancol e Tpoister a supposte.
La situazione per quanto riguarda il muco e' migliorata anche se ancora trovo delle tracce di muco.
La cosa che mi ha terrorizzato e' che ieri sera non avendo le supposte di Topster ho fatto la canula e dall'inizio ho avuto difficolta' ad inserire.
Stamattina sono andato in bagno due volte e ho trovato del sangue sia intorno alle feci sia quando mi pulisco.
Ho ripreso la canula di Topister che avevo rinchiuso nel tappo e ho notato nell'estremita' della canula evidenti tracce di sangue .
Il dottore mi ha tranquillizzato dicendomi che molto probabilmente la canula ha rotto qualche capillare interno e che tuttto dovrebbe tornare a posto entro domani.
Dimenticavo di dirvi che la colonoscopia ha evidenziato anche 2 emorroidi ( 1 interna e 1 esterna.
Volevo avere una vostra opinione ringraziandovi anticipatamente per la vostra collaborazione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La affermazione del suo medico appare condivisibile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie dottore pensa quindi che posso stare tranquillo? Quali sono i prossimi passi da seguire debbo controllare domani se c'e' ancora sangue e orientativamente quanto tempo dovrebbe durare questo sangue?
Grazie anticipatamente per la vostra gentilezza
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Volevo aggiornarvi circa la mia situazione. in questi 2 giorni successivi durante la defacazione ho notato ancora piccolissime quantita' di sangue colore rosso vivo , stamattina ho notato un aumento considerevole del muco.
Il dottore mi ha detto che probabilmente il capillare si sta richiudendo lentamente e quindi potrebbe giustificare queste piccole quantita' di sangue.
Mi ha prospettato anche l'eventualita' di fare una colonoscopia anche se il periodo passato dall'ultima e' di appena 1 anno e quindi forse e' presto.
Volevo sapere un suo parere considerando che da 3 settimane per la presenza di muco prendo il Mesavancol 1200 e la colonoscopia fatta 1 anno fa puo' lasciarmi tranquillo.
Quale indirizzo terapeutico lei mi consiglierebbe
Un grazie anticipato per la vostra gentilezza e cortesia.

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche qui mi trovo in accordo con le indicazioni che le ha dato chi la segue.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.mo dottore grazie per la celerita' le volevo solo chiedere un suo parere circa l'opportunita' o meno di rifare una colonoscopia dopo 1 anno e visto che al di la del sangue probabilmete dovuto a una rottura capillare se l'esito dell'esame istopatologico fatto 1 annofa puo' lasciarmi tranquillo o puo' essere cambiata qualcosa nella diagnosi.
Scusi per la mia insistenza.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere cambiato qualcosa.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore mi scusi ma qual'e' il processo da seguire crede sia consigliabile ripetere la colonoscopia e mi scusi cosa potrebbe essere cambiato.
Mi scuso di nuovo per l'inistenza e vi ringrazio anticipatamente per la pazienza dimostrata
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, credo sia consigliabile e in un anno possono comparire patologie prima assenti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Scusi dottore le faccio l'ultima domanda . Cosa la porta a pensare alla colonscopia e' "preoccupato " per il muco o per il sangue sospetto anche se prima della canula di Topister non mi era mai comparso e qualche mese fa ho fatto l'esame completo su 3 campioni di feci risultato negativo.
grazie per la sua gentilezza
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sono preoccupato.
Ma perde sangue.
La farei.