Dolore ventre in basso a destra

Buongiorno a tutti.

Da 3-4 mesi ho dei dolori al ventre, in basso a destra. Prima si manifestavano solo la sera quando mi sdraiavo, e

mi faceva male solo se mi sdraiavo sul fianco sinistro nonostante il dolore é a destra.
Ho fatto ecografia alle ovaie e ai reni e non é risultato niente.

Il medico di base (premetto che abito in Francia) mi ha allora mandato dal gastroenterologo, che, dopo avermi

visitato mi ha fatto fare prima una terapia con meteospasmyl (principi attivi: alverina, simeticone) per due

settimane e poi con meteoxane (principi attivi: Ploroglucinolo, simeticone) per tre settimane.

Non solo queste terapie non hanno avuto alcun effetto benefico, ma il dolore é aumentato e ora ce l'ho spesso anche

di giorno mentre cammino o quando sono seduta. Sta diventando sempre meno tollerabile.
Non ho né stitichezza né diarrea, e il mio intestino é regolare.

Ora dovro' tornare a vedere il gastroenterologo che proabilmente mi farà fare degli esami. Ma essendo una persona

ansiosa, mi chiedo cosa possa essere.
Inoltre non so se il fattore emotivo puo' avere un ruolo, ma negli ultimi mesi della mia vita ho avuto non pochi

stress emotivi.

Il medico al tatto ha percepito una certa tensione addominale e infatti io mi sento sempre il ventre gonfio e duro.

Che cosa potrebbe essere? Che esami dovro' fare? Questa cosa mi sta rendendo molto ansiosa!!
Quindi grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va rivalutata. Non e' detto la causa del sintomo sia di pertinenza gastroenterologica

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Ma di quale pertinenza potrebbe essere considerando l'esito negativo delle varie ecografie svolte?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio potrebbe essere un problema della parete addominale
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho notato una cosa. Da quando ho smesso di bere il latte, perchè da tempo lo digerivo con difficoltà, il dolore è notevolmente diminuito. Puo' esserci una relazione secondo lei?