Cibi da evitare e cibi consigliati colon infiammato

Gentili Dottori buon pomeriggio,

vi scrivo per chiedervi un vostro consulto medico per un'informazione utile che mi servirà a breve visto che devo andare da un nutrizionista per una dieta e dato che la fa su misura per me, e soffrendo di colon infiammato, dovrò dirgli tutti gli alimenti che posso mangiare e quelli che devo evitare. Vi scrivo perchè leggendo su internet ci sono pareri contrastanti ad esempio sull'assunzione o meno di legumi con il colon infiammato e allora ho deciso di chiedere un parere a voi esperti in materia. Quindi il succo di tutto ciò è il seguente: Quali cibi sono da evitare con il colon infiammato? E quali quelli consigliati? Potreste elencarmeli gentilmente? Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico,
colon infiammato è una dicitura che non significa nulla!
Presumo Lei si riferisca alla sindrome dell'intestino irritabile e non alla Rettocolite Idiopatica (patologia in cui il colon è realmente infiammato e che può assumere vari gradi di severità).
Nel caso stessimo parlando di intestino irritabile, deve limitare (non eliminare):
cibi molto grassi
cibi molto speziati
cibi molto dolci
porzioni abbondanti di verdure, legumi carciofi etc.
bevande gassate.

Se può descriverci i suoi sintomi, io o un collega potremo esserLe di maggior aiuto!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la risposta che mi ha fornito e le fornisco + informazioni riguardo la mia situazione. 7 mesi fa circa ho effettuato la colonscopia con il seguente esito:

"Frammenti di mucosa del grosso intestino caratterizzati da lieve infiltrato flogistico cronico e solo focalmente riacutizzato con evidenza di alcuni granulociti eosinofili nel colon.
Si segnala inoltre la presenza di rare cripte ghiandolari con immagini di modesta deplezione mucipara e di focale attività linfocitaria intraepiteliale.
I reperti morfoligici descritti non appaiono nel complesso rivestire caratteri di specificità e qualora sussista il riferito sospetto cronico di malattia infiammatoria cronica si consiglia ulteriore mapping bioptico."

sto curando tutto ciò con ASACOL800mg a colazione e cena da 7 mesi circa e ora il mio gastroenterologo mi ha detto che anche per il mese di ottobre dovrò continuare la cura ma con ASACOL400mg per poi tornare da lui per un'ulteriore visita di controllo.

Spero di esserle stato utile in modo tale da fornirmi anche lei informazioni + dettagliate sui cibi da poter mangiare e da poter comunicare al nutrizionista. La ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il quadro da Lei riportato è aspecifico anche se può far pensare (come Le accennavo prima) ad una Rettocolite Idiopatica.
I consigli che Le ho dato rimangono validi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

scusi la mia ignoranza ma cos'è una rettocolite idiopatica? E ultimissima cosa...potrebbe essere cortesemente + dettagliato sugli alimenti? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La Rettocolite Idiopatica (o Rettocolite Ulcerosa) è una malattia infiammatoria cronica del grosso intestino su base immunitaria.
Gli alimenti sono quelli che le ho elencato (non esiste un elenco preciso).
Un buon nutrizionista potrà aiutarLa.
Cordiali saluti.