Colon irritabile o colite?

Salve dottore volevo chiederle un parere; da febbraio soffrocd gastrite nervosa ed epigastralgia ( sono il attesa di un ecografia addominale) ma il problemaora è l intestin visto che con lo stomaco sto meglio... Iciamo xhe da quando h fatto la cura con pantopan 40 mg mi si è presentato del muco giallo nelle feci con dolore alla pancia e al fianco sinistro e im prossimità dell' appendice. Il fatto è che sono.sempre stata stitoca ( andavo al bagbo 2 volte a settimana) poimi si presento il continuo stimolo di defecare anchexse si è calmato. Il fatto è chel muco rimane, sabato o defecato feci molli con tantissimo nuco poi ho preso fermenti lattici e sono 2 giorni che non vado in bagno. O anche brontolamwnti notturni! Puo essere colon irritabile? Il mio dottore dice checè ansia ma anche quando sono.calma il maco non se ne va. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, si direi proprio che i suoi sintomi farebbero pensare ad un colon irritabile.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi peril disturbo ma ho sempre lo stomaco( al centro sopra l'ombelico) un po gonfio ecse premo forte mi fa un po male, può dipendere dal colon essemdo tutto collegato? Saluti
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
In effetti sarebbe più corretto parlare di sindrome dell'intestino irritabile, quindi potrebbe aver ragione lei.

saluti
[#5]
dopo
Utente
Comunque niente di grave per il muco giallo? Cosa mi consiglia di fare per sfiammare? Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi puo anche dire seondo lei perche ho lo stomaco al centro sopra lombelico sempre un po gonfio e se premo mi fa un po male? Grazie e arrivederla
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, solo una visita specialistica le chiarirá i dubbi.

saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve e grazie lo stesd della disponibilità, il mio dottore dice che non c'è niente di grave, ilmuco comunque è diminuito molto in questi giorni. Grazie e arrivederla
[#9]
dopo
Utente
salve dottore, volevo informarla che hovesaguito un ecpgrafia ad addome completo( da un medico chirurgo specializzato in radiologia privato) e non ha riscontrato niente di anomalo ne delle vie biliari ne della colecisti ne della milza fegato e pancreas, anche i reni sono ok , l unica osa è che il mio colon trasverso passa tra lo stomaco e il fwgato. vorrei chiederle un altra cosa, a volte( sono 2 giorni) che a fare i sospiri lunghi mi vienemale al costat sx nella parte sotto pero.. può trattarsi di reflusso? ( il mio medico dice che ho reflusso gastroesofageo che curo con gaviscon a bisogno visto che e nolto sopportabile) ho parlato col ottore del mico e altroi sintomi ma nessuno ritiene sia il caso di fare esami cone colonscopia o gastroscopoa. aspetto una sua risposta grazie
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Potrebbe essere un reflusso, comunque stia anche tranquilla perchè i suoi sintomi farebbero pensare ad uno stato di ansia.

saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie della risposta
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
scusi per il disturbo, volevoinformarla che il dolore è scomparso ma che mi sento come un fastidio al fianco sx, come se fossi gonfia ma dall ecografia non risulta niente.. puo essere un fattorw psiologico o puo capitare un po di gonfiore al colon sx?
[#13]
dopo
Utente
ne approfitto per chiederle un altra cosa.. sotto una costola( dove c e il colon trasverso) swnto sempre( quando premo leggermente o mi appoggio una cosa che va dentro ecfuori) il medico chirurgo non ha sentito ha detto di non preoccuparmi di niente, quello dell eco ha detto che e il colon che passa tra stomaco w fegatovanche perche dall eco non risulta nient altro. e possibile che sia il colon? o magari un nervo?
[#14]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, credo che sia il colon il problema soprattutto quando rimane dentro un quantitativo di aria eccessivo, saluti
[#15]
dopo
Utente
grazie della risposta e disponibilita!! cordialmente
[#16]
dopo
Utente
salve dottore il colon irritabile o intestino irritale puo causare nausea e senso di pesantezza dopo in past?( nausea e snso di pesantezza non ce l hvsempre) oppure e collegao allo stomaco? ( adesso non hopiu i dolori.. grazie
[#17]
dopo
Utente
visto che ho il muco giallo sempre( a volte piu a volte meno(devo preocc? i dottori non han detto di fare esami