Insulina per tumore del colon.

Salve, ho letto che la sedentarietà ed un lavoro sedentario potrebbero aumentare il rischio di tumore del colon-retto. La motivazione di questo sarebbe una produzione maggiore di insulina; dopo mi sono documentato ed ho trovato un link che dice che "livelli basali di insulina e l'indice di insulino-resistenza non sono risultati associati a un aumentato rischio di tumore del colon-retto o del colon". Ecco il link se lo vuole vedere:

http://www.xapedia.it/oncologia/insulina-tumore/20456-alti-livelli-di-glucosio-aumentano-il-rischio-di-tumore-del-colon-nelle-donne

Quindi vorrei domandare, visto che io svolgo un lavoro sedentario, se l'insulina si produce con lo stare seduti e se sarebbe responsabile di un tumore del colon-retto. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Guardi che leggere sull'enciclopedia medica (ovvero internet) induce a molti errori e conseguentemente a preoccupazioni inutili. Le cause del tumore del colon come della maggior parte dei tumori non sono riconducibiliba cause precise. Le ipotesi per la loro insorgenza sono innumerevoli e i lavori più o meno scientifici esaltano o escludono le cause. Il consiglio generale è comunque prevenire per quanto possibile la comparsa dei tumori con corrette abitudini comportamentali. Certamente l'attività fisica appartiene ai comportamenti virtuosi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Le cause sicuramente sono diverse, certo. L'insulina che lei sappia che genere di sostanza è? E' dannosa in quantità maggiori del solito?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'insulina è l'ormone prodotto dal pancreas che regola il metabolismo del glucosio.