Tensone alla pancia

Buongiorno,
spiego brevemente la mia situazione:
- 28 anni
- peso 52 kg altezza 1.62
- mangio sano
- faccio palestra
unico problema intestino e stomaco!
Faccio molta fatica ad andare d'intestino e quando la defecazione è dura.
Nonostante mangio molta verdura e cerco di aiutarmi con dei yogurt con probiotici (mi sembra si dica cosi). Infatti la mattina ho spesso male alla pancia alla parte bassa è tesa e dura, accompagnata anche da meteorismo.
La sera ho difficoltà a svuotale lo stomaco (nonostante mangio leggero) e sento spesso l'acidità e nodo alla gola, talvolta la salivazione cresce - e talvolta sento delle fitte che vanno e vengono in mezzo al seno
La mia domanda è ma questa cosa può dipendente dal fatto che non vado d'intestino?
Cosa si può prendere?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La stipsi potrebbe far parte dei sintomi della sindrome del colon irritabile,a cui potrebbe essere associato un reflusso esofageo. Utile una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi