Polipo colon retto

Gent. medici,
nel mese di luglio mio marito ha eseguito con lo sceening la ricerca di sangue occulto, che è risultato positivo. E' stato quindi sottoposto a colonscopia con asportazione di un polipo di cui la diagnosi istologica è di :POLIPO ADENOMATOSO VILLOSO CON DISPLASIA EPITELIALE DI BASSO GRADO.
Consigliano una rettosigmoidoscopia tra tre mesi.
Vorrei sapere inanzitutto se dobbiamo preoccuparci della natura di questo polipo e in cosa consiste la rettosigmoidoscopia.
La colonscopia è stata fatta con sedazione ma lui non si è addormentato ha assistito a tutto e quando è uscito è stato molto male con dolori alla pancia dovuti dall'aria che avevano immesso e con conati di vomito, il tutto è durato fino al tardo pomeriggio.
Io ho eseguito mesi fa una gastroscopia ma non ho sentito nulla e mi sono svegliata alla fine di tutto, perchè a lui non ha funzionato?
Ora è molto preoccupato per sottoporsi di nuovo a questo esame!
Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il polipo asportato non presenta caratteri di malignità. La rettoscopia è un esame della prima porzione del grosso intestino che certamente è molto meno fastidiosa della colonscopia totale. Tale esame viene fatto per controllare l'area dove il polipo è stato asportato (che ritengo sia appunto il retto) e l'eventuale presenza di residui. Nessuna paura quindi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott Rossi,
la ringrazio x la celere risposta, ora siamo più tranquilli!
Per quanto riguarda la sedazione viene fatta anche per la rettoscopia? Lei mi sa spiegare il perchè non ha funzionato con la colonscopia e perchè poi è stato tanto male?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per la rettoscopia la sedazione normalmente non è necessaria. Il dolore è causato dalla distensione del colon provocato dalla immissione dell'aria durante l'esame. Se al termine di esso non si aspira bene il gas allora possono esservi problemi.