Polipo colon retto

Gent. medici,
nel mese di luglio mio marito ha eseguito con lo sceening la ricerca di sangue occulto, che è risultato positivo. E' stato quindi sottoposto a colonscopia con asportazione di un polipo di cui la diagnosi istologica è di :POLIPO ADENOMATOSO VILLOSO CON DISPLASIA EPITELIALE DI BASSO GRADO.
Consigliano una rettosigmoidoscopia tra tre mesi.
Vorrei sapere inanzitutto se dobbiamo preoccuparci della natura di questo polipo e in cosa consiste la rettosigmoidoscopia.
La colonscopia è stata fatta con sedazione ma lui non si è addormentato ha assistito a tutto e quando è uscito è stato molto male con dolori alla pancia dovuti dall'aria che avevano immesso e con conati di vomito, il tutto è durato fino al tardo pomeriggio.
Io ho eseguito mesi fa una gastroscopia ma non ho sentito nulla e mi sono svegliata alla fine di tutto, perchè a lui non ha funzionato?
Ora è molto preoccupato per sottoporsi di nuovo a questo esame!
Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il polipo asportato non presenta caratteri di malignità. La rettoscopia è un esame della prima porzione del grosso intestino che certamente è molto meno fastidiosa della colonscopia totale. Tale esame viene fatto per controllare l'area dove il polipo è stato asportato (che ritengo sia appunto il retto) e l'eventuale presenza di residui. Nessuna paura quindi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gent. Dott Rossi,
la ringrazio x la celere risposta, ora siamo più tranquilli!
Per quanto riguarda la sedazione viene fatta anche per la rettoscopia? Lei mi sa spiegare il perchè non ha funzionato con la colonscopia e perchè poi è stato tanto male?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per la rettoscopia la sedazione normalmente non è necessaria. Il dolore è causato dalla distensione del colon provocato dalla immissione dell'aria durante l'esame. Se al termine di esso non si aspira bene il gas allora possono esservi problemi.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto