Evaquazione strana

Salve dottore! Mi chiamo Claudia e ho 19 anni; mi hanno diagnosticato la celiachia all'età di quasi 16 anni e da quel momento ho iniziato subito la dieta. E' da quest'estate,dalla fine di luglio circa, che ho problemi ad andare in bagno, mi spiego meglio: ho iniziato con stitichezza prolungata anche per più di una settimana cui provvedevo assumendo lassativi. A questo periodo di stitichezza si è alternato un periodo in cui andavo in bagno normalmente finché non ho preso un'influenza che mi ha portato ad avere forte scariche di diarrea. Dopo aver preso un imodium non sono più riuscita ad andare in bagno per parecchi giorni finché mia madre non ha deciso di darmi del mannitolo per un paio di volte (la prima volta ha sortito l'effetto sperato,la seconda no), quindi ho deciso di riprendere il lassativo di fine luglio sperando che mi risolvesse nuovamente il problema ma non ho avuto neanche dolori addominali!! Oggi,dopo un clistere,sono riuscita a svuotarmi ma sono parecchio spaventata perché ho sempre notato del muco nelle mie feci,ma oggi mi è capitato di espellere solo quello e qualche minuto fa,mi è sembrato di scorgere anche del sangue. La mia paura è ovviamente quella che mi venga diagnosticato un tumore all'intestino quindi ho chiesto subito a mia madre di provvedere a fissare una colonscopia nonchè un esame delle feci con particolare attenzione alla ricerca di sangue occulto. In tutto ciò ho le emorroidi sporgenti e per la mia età non è tanto normale! Non vorrei che ci si riposasse sugli allori pensando che il sangue è dovuto allo sforzo eccessivo durante la defecazione e il muco a qualche forma di infezione intestinale. Vorrei avere il suo consulto il prima possibile per tranquillizzarmi, sono molto scrupolosa nel seguire la dieta e non vorrei che i miei sacrifici si siano rivelati vani!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
si tranquillizzi oltre che per la sua giovane età anche la sua sintomatologia depone per una stipsi funzionale.
Il fatto cha abbia notato muco è, in questi casi, possibile.
Ad ogni modo, prima di pensare alla colonscopia, non sarebbe male partire con una idonea visita del suo curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie Dottore, ma oggi sono ancora più preoccupata. L'esame delle feci ha rivelato la presenza di sangue occulto..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sangue occulto è un dato aspecifico,
che non deve far pensare ad eventi irreparabili,
le voglio anche ricordare che lei ha riferito stipsi+diarrea+emorroidi,
quanto basta per pensare, soprattutto a 19 anni, a patologie benigne.

E' comunque giusto che lei debba avere le sue sicurezze e sedare le sue ansie.
Sono convinto che il suo curante potrà darle una grossa mano d'aiuto.