Argilla verde e ricerca sangue occulto

Salve,

mi sono sottoposta di recente all'esame di ricerca del sangue occulto nelle feci in tre determinazioni.
L'esito è stato negativo per tutti e tre i campioni.

Nello stesso periodo stavo assumendo argilla verde ventilata per uso interno ogni mattina già da una ventina di giorni (solo il natante dopo una nottata di decantazione) per problemi di reflusso gastroesofageo e gastrite.

Ho letto delle caratteristiche cicatrizzanti e rigeneranti dell'argilla.
L'assunzione di argilla verde può aver falsato l'esito dell'esame?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se esiste una situazione patologica che causa la perdita ematica,l'assunzione di argilla non può influenzare la ricerca del sangue occulto

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
egregi dottori,

vi ringrazio della risposta.
Devo integrare la mia domanda, nello stessoperiodo stavo assumendo Pantopan (1 compressa 20 mg al mattino e lo sto ancora assumendo). Potrebbe esserci qualche interazione tra l'esito dell'esame e l'assunzione di Pantopan?

Grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.

Saluti