Polipi maligni al colon

Salve. Mio padre, 56 anni, ha notato del sangue nelle feci, ha fatto subito una colonscopia e gli hanno trovato quattro polipi: due piccoli due un po' più grandi. Li ha tolti tramite endoscopia credo (la procedura era simile alla colon) e poi hanno fatto come di routine l'esame istologico. Oggi abbiamo saputo che due di questi (presumo i più grossi) avevano un tasso di malignità. Hanno ripulito tutto, non c'è bisogno che faccia terapie e hanno fissato un nuovo controllo tra sei mesi, se tutto va bene tra due anni e poi come dovrebbe essere dopo i 50 anni ogni cinque anni. Voglio sapere, se è una cosa possibile ovviamente, a cosa si va incontro. Ho la certezza che non ci siano metastasi? Se tra sei mesi se ne formano di nuovi cosa succede? È possibile che tra sei mesi se ne formino di più gravi? Per intenderci devo arrendermi al fatto che sarà quella la sua 'fine' ovvero che prima o poi dovrà fare i conti con qualcosa di più grosso?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del consulto a distanza le vorrei dare alcuni consigli,
visto che nessuno in assoluto può escludere che vi siano metastasi (stando al suo racconto che però non riporta il completo risultato istologico):
- faccia eseguire i markers neoplastici ed una ecografia addominale completa e periodici controlli del Sangue Occulto fecale;
- la colon fra sei mesi serve a verificare che nella sede della polipectomia non ci sia "ricrescita".

Magari faccia seguire suo padre da uno specialista.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio seguirò il consiglio. Per ricrescita cosa intende? Se ci sarà ricrescita, la natura sarà probabilmente ancora maligna?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Avrei gradito commentare il risultato istologico.

Una eventuale recidiva è sospetta per severità istologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Quindi se ho capito bene, mi scusi se mi ripeto, il fatto che abbiano fissato un controllo con nuova colonscopia tra sei mesi significa che ci sono sospetti di recidiva maligna. Dunque la situazione è molto più allarmante di come ci è stata raccontata. Loro ci avevano detto di stare tranquillo che era stato tolto tutto in tempo che però il rischio era stato grosso. E hanno escluso terapie perché non ne vedono il bisogno.

Comunque spero che al più presto sarà possibile ritirare il risultato istologico cartaceo sicuramente più specifico del colloquio a voce.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto, occorre parlare con dati certi.