Difficoltà evacuative

Ho 57 anni e soffro da qualche tempo di emorroidi interne, ho una vita sedentaria ma seguo una dieta di frutta e verdura, pasta una volta a settimana, molti legumi., bevo 2 litri d'acqua al giorno
Quello che mi preoccupa è che da un poco di tempo(circa 6 7 mesi) alcuni cibi ad esempio le patate che prima non mi producevano problemi ora mi creano grosse difficoltà nell'evacuazione, feci dure e consistenti.., in assenza di attacchi emorroidari Ad esempio se mangio fritture mi è capitato 2 volte di non riuscire ad evacuare completamente e di avere dolori addominali notturni, come se dovessi evacuare senza però riuscirci. Anche i pomodori all'insalata di cui facevo gran consumo incominciano a creare problemi. Tempo fa feci uno screening dell'Asl per il sangue occulto e fu riscontrato presenza di sangue ma in una percentuale che presupponeva fosse legato al problema emorroidario.
Queste difficoltà evacuative potrebbero essere legate a presenza di polipi? Sono molto restio a fare una colonscopia
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi dell'alvo e l'età consigliano invece sicuramente l'esecuzione della colonscopia.

Dr. Roberto Rossi