Feci molli con presenza di scarso muco

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e da qualche settimana mi capita di non essere costante nell' andare di corpo. Mi spiego meglio: la consistenza delle feci è diversa, a volte mi capita di espellere feci non del tutto formate (non diarrea però), il colore è quasi sempre uguale, marrone chiaro / marrone scuro, e in questo caso capita (non sempre) che siano presenti piccole tracce di muco bianco sull' ano, e dei residui di cibo quali, ad esempio, semini di pomodoro o comunque fibre. Ho assunto, sotto consiglio del medico, BioTrap per 10 giorni, trovando sollievo nell'immediato. Resta il fatto che, ogni tanto, si presenta questo 'problema'. Voglio aggiungere che questo problema si è acutizzato in seguito all'assunzione di latte e derivati tipo yogurt. Potrebbe essere intolleranza?
La mia alimentazione è sana, molta verdura, frutta, carni rosse con moderazione, carboidrati quanto basta.
Per completezza di informazione devo riferire che sono un soggetto molto ansioso, in passato mi è capitato di avere disturbi gastrici psicosomatici dovuti all'ansia (ho fatto una visita gastroentereologica, sono stata sottoposta a gastroscopia dalla quale è risultato tutto apposto). Sto vivendo un periodo particolarmente stressante, può essere collegato a questo?
Anticipatamente ringrazio,
Cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi diuna sindrome del colon irritabile. Potrebbe però essere opportuno eseguire il test per l'intolleranza al lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Anche io pensavo a quello. L'esame delle feci non è opportuno?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No ritengo sia un esame indispensabile . Però nel caso dovesse decidere(in accordo con il suo medico) un controllo degli esami aggiunga anche quello.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
La scorsa settimana mi è stata prescritta dal medico curante una cura con BIMIXIN + enterogermina (per fronteggiare la questione muco nelle feci), e conseguentemente a questa ho avuto episodi di diarrea. Li ho imputati (da perfetta ignorante, però), ai fermenti lattici, in quanto anche un'altra volta un altro tipo di fermenti (Codex) mi aveva creato fastidi. Ora, avendo finito la cura e avendo eliminato i fermenti, la situazione torna piano piano alla normalità.
Tuttavia questa settimana, sotto consiglio del medico, ho effettuato analisi del sangue (emocromo con formula, transaminasi, mucoproteine), VES, PCR, esame delle urine, esame delle feci (coprocoltura, calprotectina fecale). Sono risultati tutti in perfetto ordine, VES e PCR debolmente alti, secondo il mio medico curante questi valori possono essere dovuti a un banale mal di gola, un raffreddore, insomma niente di preoccupante. Ho effettuato anche un' ecografia all' addome (ne avevo fatta un'altra poco più di un anno fa, tutto nella norma), e ha confermato il mio stato di buona salute.
Le feci tutt'ora risultano formate, morbide, colore normale, raramente presenza di muco sull' ano, ma frequentemente ritrovo residui visibili di fibre alimentari. Posso imputare il tutto ad un banale colon irritabile? O è necessario qualche altro accertamento? Ecografista e medico curante sono del parere che siano sufficienti questi esami per escludere una qualsivoglia patologia. Volevo un parere anche da voi.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Concordo
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto e la celerità.
Cordialmente