Grandi respiri e dolore addome basso

Buonasera dottori!
Ho 62 anni, sono alto 1,76 e peso 96 kg.
Da qualche giorno (oggi è il terzo), solo quando faccio dei respiri profondi e quando sono a letto disteso sul fianco dalla parte del fegato, sento un dolore nell'addome, sotto al fegato direi (intestino?). Penserei a qualcosa tipo un infiammazione? sono da una decina di giorni rientrato dalle vacanze e da buongustaio quale sono ho certamente mangiato molto.. La mia alimentazione è comunque sempre "abbondante", ogni giorno dell'anno..
un paio di anni fa ho fatto un ecografia completa dell'addome e il fegato era risultato leggermente "ingrandito" e una lieve gastrite cronica.
Oggi ho chiamato il mio medico di base il quale mi ha consigliato di aspettare qualche giorno per vedere come procede ed eventualmente poi fare un ecografia completa all'addome. Vorrei sapere se avete qualche consiglio/parere da darmi, dovrei preoccuparmi? vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sicuramente l'ecografia è un esame corretto inizialmente. In seguito se il fastidio continuerà potrebbe essere presa in considerazione l'opportunità di eseguire una colonscus.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la veloce risposta! farò come mi consigliate.
potrebbe essere qualcosa di grave che da questo sintomo o non necessariamente?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Isintomi non paiono destare particolari allarmi, però data l'età una colonscopia potrebbe essere indicata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille!