Check up internistico

Gentili dottori,
leggo da più parti l'importanza in campo oncologico di diagnosi precoci e prevenzione, ma poi esistono solo pochi programmi di screening organizzati dal sistema sanitario. Cosa bisognerebbe fare per controllare lo stato di salute degli organi interni? Quali accertamenti danno le informazioni migliori: gastroscopia, eco addome, TAC? Possono essere fatti a scopo esplorativo?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro utente,
ogni esame ha le sue specificità,
l'ecografia mi sembra un buon punto di partenza per analisi costo/beneficio.

... non dimentichi la visita medica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie innanzitutto per la risposta.
L'ecografia (che immagino debba essere dell'addome completo) è sufficiente per rilevare eventuali problemi? Quali organi sono monitorati con un buon livello di efficienza dall'esame ecografico?
Grazie ancora se vorrà rispondermi nuovamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ovviamente parliamo di ecografia tradizionale (completa) dell'addome.

Gli organi meno "esplorabili" sono i segmenti del tubo digerente; i limiti sono dovuti alla presenza di aria.

L'esame risente anche dello spessore del pannicolo adiposo del paziente.
Questo può comportare difficoltà nella buona visualizzazione di altri organi come ad es. il pancreas.

Saluti